Come scegliere la tua prossima bici nel mondo dell’elettrico

Come scegliere la tua prossima bici nel mondo dell’elettrico

Complice l’interesse crescente per l’attività fisica all’aria aperta e l’attenzione alla salvaguardia ambientalemolte persone, anche quelle non abituate a praticare sport, hanno deciso di investire nell’acquisto di una bici elettrica.

Le biciclette con pedalata assistita rappresentano una soluzione ottimale per chi ha difficoltà ad usare la bici tradizionale. Sono inoltre perfette per recarsi a lavoro in modo più ecologico, rispetto all’automobile o ad altri mezzi a benzina, ad esempio quando non è possibile utilizzare una normale bicicletta a causa della distanza, del tipo di tragitto o delle condizioni con cui si arriverebbe nel luogo di lavoro.

Le e-bike sono anche un mezzo ideale per il cicloturismo, in quanto rendono accessibili a tutta la famiglia percorsi ciclabili che in passato erano appannaggio esclusivo dei ciclisti allenati. Le bici elettriche, infatti, rendono il turismo slow alla portata di tutti, ossia un modo di viaggiare lento, sostenibile e in armonia con la natura, oggi adatto anche a chi non ha una preparazione fisica specifica.   

Ovviamente, sul mercato esistono diversi modelli di biciclette elettriche, con caratteristiche molto diverse tra loro, dalle e-bike per la città alle mountain bike elettriche per lo sterrato e le escursioni in mezzo alla natura. Vediamo come scegliere una bici elettrica, quali sono i prezzi medi e come risparmiare grazie agli incentivi.
 

Bicicletta elettrica: ad ognuno il suo modello

Quando si acquista una bicicletta elettrica, la prima domanda da porsi è necessariamente sull’utilizzo che si intende farne. Va da sé che se siete amanti delle MTB e della montagna difficilimente scegliereste una city-bike, mentre se avete bisogno di un mezzo green per andare al lavoro, senza dubbio una bici elettrica da città è quello che vi serve. Vediamo nel dettaglio le caratteristiche delle varie tipologie di e-bike. 

Bicicletta elettrica da città

Se l’intenzione è quella di acquistare una bicicletta elettrica per il tragitto casa-lavoro e per muoversi agevolmente in città, l’acquisto di una city bike elettrica sarà più che adeguato. Si tratta di modelli molto popolari, caratterizzati da un telaio leggero e un design curato, con ruote ben dimensionate per l’asfalto e accessori smart come il display touchscreen o la connettività Bluetooth

Bicicletta elettrica pieghevole

Anche la bici elettrica pieghevole (folded) è perfetta per l’utilizzo in città. Si tratta della scelta giusta per chi non dispone di spazio sufficiente per il ricovero, oppure quando si prendono spesso i mezzi pubblici o bisogna coprire l'ultimo tratto in bici dopo un tragitto iniziale in auto. La bici elettrica pieghevole E-Folding è piccola, leggera e maneggevole. Inoltre, con il sistema di chiusura one-shot, è possibile aprire e chiudere la struttura senza sforzo. 

Bici elettrica trail

Le e-bike della gamma trail, invece, sono delle biciclette elettriche dalle prestazioni superiori sullo sterrato, dei veicoli robusti e potenti che consentono di affrontare qualsiasi percorso off-road con salite e discese ripide. Sono modelli per le escursioni più complesse, con un sistema di sospensioni evoluto e ruote grandi con pneumatici per il fuoristrada. Hanno un prezzo elevato, dovuto all’alta qualità costruttiva e alle tecnologie all’avanguardia di cui sono dotate.

Bicicletta elettrica trekking

Le e-bike trekking sono delle biciclette elettriche perfette per il cicloturismo. Sono molto utilizzate dagli escursionisti, in quanto offrono maggiore versatilità nei contesti più sportivi e nell’off-road, con ruote adatte all’outdoor, un telaio resistente ma anche leggero e un impianto frenante efficiente. Ovviamente si possono usare anche in città o sull’asfalto. 

Mountain Bike elettrica

Pensate per il fuori pista e i terreni accidentati, le eMTB sono caratterizzate da una struttura robusta e un importante sistema di ammortizzatori. Sono veicoli estremamente versatili, una via di mezzo tra una city-bike elettrica e una bici a pedalata assistita da trekking o da trail. Le mountain bike elettriche sono agili, maneggevoli e resistenti, una soluzione ideale per chi desidera un’e-bike più robusta e performante rispetto a una bici elettrica cittadina. 

Biciclette elettriche cargo

Le cargo sono biciclette elettriche particolari, pensate appositamente per trasportare bambini o piccoli carichi. Sono molto utilizzate all’estero in paesi come l’Olanda e la Svezia, dove le bici elettriche cargo vengono impiegate per accompagnare 1 o 2 bambini a scuola. Sono utili anche per trasportare le buste della spesa, con tanti modelli e configurazioni tra cui scegliere in base alle proprie esigenze. 

Come risparmiare sull’acquisto di una bicicletta elettrica

Gli incentivi nazionali, introdotti negli scorsi anni non sono più disponibili: dopo il 2020-21, infatti, non sono state previste ulteriori agevolazioni fiscali per l’acquisto di e-bike. Chi desidera comprare una bicicletta elettrica, quindi, può verificare la presenza di incentivi regionali o comunali. 

Alcune Regioni e Comuni, infatti, mettono a disposizione delle agevolazioni per acquistare questi veicoli green per la mobilità sostenibile. 

Ad esempio, il Comune di Parma ha stanziato 270 mila euro per incentivare la diffusione delle e-bike, mentre il Comune di Bologna ha previsto fondi per oltre 2 milioni di euro, confermando l’attenzione dell’Emilia-Romagna alle due ruote e alla sostenibilità.

Prima di comprare una bici elettrica, dunque, è opportuno verificare sul sito della propria Regione o Comune l’eventuale disponibilità di agevolazioni. Ad ogni modo, in commercio esistono e-bike di ogni fascia di prezzo, dai modelli economici a quelli più costosi ed esclusivi: è dunque possibile trovare senza difficoltà una bicicletta a pedalata assistita compatibile con il proprio budget.

Scopri la gamma Hera E-bike

Per i tuoi spostamenti quotidiani in città e per il tuo tempo libero, Hera mette a tua disposizione diversi modelli di bici elettriche tra cui scegliere: city-bike, folded, trekking e MTB

Con Hera E-Bike è inclusa gratuitamente una Polizza di Assistenza per 12 mesi, per garantirti assistenza in caso di guasto e assistenza medica in caso di incidente, entro il limite di 3 sinistri all’anno. La polizza include:
•    Assistenza tecnica: include soccorso stradale con riparazione sul posto o trasferimento con carro attrezzi, rientro al domicilio o al luogo di destinazione, pernottamento in albergo fino a un massimo di 300 € per sinistro. Valida anche in caso di furto del mezzo.
•    Assistenza medica: consulto medico telefonico, trasferimento e rientro dalla struttura medica più vicina, invio di un fisioterapista nei 30 giorni successivi alla dimissione in caso di incidente.

I clienti Hera per luce e gas possono acquistare Hera E-Bike e pagarla comodamente in 24 rate direttamente in bolletta. Spedizione, montaggio e collaudo sono inclusi nel prezzo.

Articolo pubblicato il: 08/04/2024