Gruppo Hera Luce e GasServizio Ultima Istanza

Servizio Ultima Istanza

Servizio Ultima Istanza

Che cos'è: descrizione e modalità di aggiudicazione

Il servizio di ultima istanza gas è un servizio di vendita erogato ai clienti che si trovano sprovvisti di un fornitore a mercato libero. Per garantire la continuità della fornitura, l’Autorità di regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) ha infatti previsto che, nel caso in cui un cliente si trovi sprovvisto di un fornitore, il distributore locale provveda ad attivare automaticamente il servizio di ultima istanza.

Il servizio di ultima istanza viene erogato su tutto il territorio nazionale da fornitori individuati in seguito ad apposite procedure concorsuali, che prevedono l’assegnazione del servizio su ambiti macro-regionali. In esito a tali procedure Hera Comm è stata individuata come fornitore di ultima istanza per il periodo 1° ottobre 2020 – 30 settembre 2021 per le seguenti aree territoriali:

  1. Valle d’Aosta, Piemonte e Liguria

  2. Lombardia

  3. Trentino Alto Adige e Veneto

  4. Friuli Venezia Giulia ed Emilia Romagna;

  5. Toscana, Umbria e Marche

  6. Abruzzo, Molise, Basilicata e Puglia

  7. Lazio

  8. Campania

È un servizio che viene erogato:

  • Ai clienti domestici, condomini con consumi inferiori ai 200.000 standard metri cubi anno e clienti con partita IVA con consumi inferiori ai 50.000 standard metri cubi anno, che si trovino sprovvisti di un venditore per motivi a loro indipendenti. Per esempio, perché il venditore con il quale avevano un contratto attivo è receduto dallo stesso contratto e il cliente non ne ha nel frattempo sottoscritto uno nuovo, oppure perché il venditore non aveva più titolo per erogare il servizio

  • Ai clienti classificati come “attività di servizio pubblico”, per motivi indipendenti dalla loro volontà e/o legati alla morosità.

Per la sua natura l’attivazione del servizio di ultima istanza non prevede la sottoscrizione di un contratto da parte del cliente finale, in quanto l’erogazione del servizio è subordinata a delle regole specifiche definite dall’ARERA. A tal fine le stesse regole vengono comunicate al cliente attraverso l’invio di apposita comunicazione da parte del fornitore a seguito dell’attivazione del servizio. In particolare, queste prevedono la definizione di condizioni economiche e le condizioni di cessazione del servizio.

Condizioni economiche

L’erogazione del servizio avviene alle condizioni economiche previste per il servizio di tutela, aumentate del parametro β (beta) offerto da Hera Comm in sede di procedura concorsuale, pari a:

  • 24,76 c€/Smc Valle d’Aosta, Piemonte e Liguria

  • 22,86 c€/Smc Lombardia

  • 22,46 c€/Smc Trentino Alto Adige e Veneto

  • 11,66 c€/Smc Friuli Venezia Giulia ed Emilia Romagna;

  • 20,66 c€/Smc Toscana, Umbria e Marche

  • 13,56 c€/Smc Abruzzo, Molise, Basilicata e Puglia

  • 20,66 c€/Smc Lazio

  • 26,86 c€/Smc Campania

Nel caso di clienti esercenti attività di Servizio Pubblico gli importi di cui sopra saranno aumentati del corrispettivo INAUI di importo pari ad 0,6000 €/Gj.

Il parametro β verrà applicato in modo progressivo in funzione del periodo di permanenza del cliente in Servizio di Ultima Istanza, calcolato a partire dalla data di attivazione dello stesso, secondo le seguenti percentuali:

  • 0% per i primi 3 (tre) mesi di erogazione del servizio e 100% dal 4° mese di erogazione del servizio per i clienti domestici e condomini

  • 70% per i primi 3 mesi di erogazione del servizio e 100% a partire dal 4° mese di erogazione del servizio per i clienti con usi diversi

  • 70% per i primi 3 mesi di erogazione del servizio, 100% dal 4° mese al 6° di erogazione del servizio e 130% dal 7° mese di erogazione del servizio per i clienti che esercitano attività di servizio pubblico

Ai fini di una migliore comprensione della progressione del parametro β nel seguito trova una rappresentazione sintetica della sua evoluzione in funzione del periodo di permanenza in Servizio di Ultima Istanza.

Andamento crescente nel tempo del corrispettivo β (beta) applicato da Hera Comm (valori espressi in centesimi di euro per standard mc)

Tipologia Cliente

Regioni

Primi 3 mesi di erogazione del servizio

Dal 4° mese di erogazione del servizio

Clienti domestici e Condomini uso domestico con consumi fino a 200.000 smc/annui

Valle d'Aosta, Piemonte e Liguria

0

24,76

Lombardia

0

22,86

Trentino Alto Adige e Veneto

0

22,46

Friuli Venezia Giulia ed Emilia Romagna

0

11,66

Toscana, Umbria e Marche

0

20,66

Abruzzo, Molise, Basilicata e Puglia

0

13,56

Lazio

0

20,66

Campania

0

26,86

Altri usi con consumi fino a 50.000 smc/anno

Valle d'Aosta, Piemonte e Liguria

17,33

24,76

Lombardia

16,00

22,86

Trentino Alto Adige e Veneto

15,72

22,46

Friuli Venezia Giulia ed Emilia Romagna

8,16

11,66

Toscana, Umbria e Marche

14,46

20,66

Abruzzo, Molise, Basilicata e Puglia

9,49

13,56

Lazio

14,46

20,66

Campania

18,80

26,86

Tipologia Cliente

Regioni

Primi 3 mesi di erogazione del servizio

Dal 4° mese al 6° mese di erogazione del servizio

Dal 7° mese di erogazione del servizio

Attività di servizio pubblico

Valle d'Aosta, Piemonte e Liguria

17,33

24,76

32,18

Lombardia

16,00

22,86

29,72

Trentino Alto Adige e Veneto

15,72

22,46

29,20

Friuli Venezia Giulia ed Emilia Romagna

8,16

11,66

15,16

Toscana, Umbria e Marche

14,46

20,66

26,86

Abruzzo, Molise, Basilicata e Puglia

9,49

13,56

17,63

Lazio

14,46

20,66

26,86

Campania

18,80

26,86

34,92


Hera Comm potrà inoltre richiedere il pagamento di un deposito cauzionale proporzionato al consumo del cliente, secondo quanto stabilito dall’art. 5, comma 2 dell’Allegato alla delibera 69/09.

Durata del servizio

Il servizio di ultima istanza è un servizio che ha natura transitoria, in quanto funzionale ad evitare che il cliente resti privo di gas, ciononostante qualora il cliente non sottoscriva un contratto con un nuovo fornitore il servizio comunque continuerà ad essere erogato.

Il servizio di ultima istanza termina:

  • A seguito della sottoscrizione di un nuovo contratto; in tal caso il cliente non dovrà esercitare il diritto di recesso verso Hera Comm, in quanto il Servizio di Ultima Istanza terminerà nel momento in cui sarà perfezionato il passaggio al nuovo venditore;

  • A seguito della chiusura del punto di fornitura su richiesta del cliente finale; in tal caso la fornitura del Servizio di Ultima Istanza terminerà con il compimento dell’esecuzione della prestazione tecnica da parte del distributore.

Info e contatti

I clienti finali del servizio di Ultima Istanza possono contattare Hera Comm S.p.A. ai seguenti recapiti:

Comunicazione verso i distributori

Hera Comm si avvarrà di quanto previsto ai sensi dei commi 5.8bis del Testo Integrato della Morosità Gas nei confronti dei distributori ai quali, come previsto dal comma 5.8ter ha inviato apposita comunicazione a mezzo PEC.

Che cos'è: descrizione e modalità di aggiudicazione

Il servizio di ultima istanza gas è un servizio di vendita erogato ai clienti che si trovano sprovvisti di un fornitore a mercato libero. Per garantire la continuità della fornitura, l’Autorità di regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) ha infatti previsto che, nel caso in cui un cliente si trovi sprovvisto di un fornitore, il distributore locale provveda ad attivare automaticamente il servizio di ultima istanza.

Il servizio di ultima istanza viene erogato su tutto il territorio nazionale da fornitori individuati in seguito ad apposite procedure concorsuali, che prevedono l’assegnazione del servizio su ambiti macro-regionali. In esito a tali procedure Hera Comm è stata individuata come fornitore di ultima istanza per il periodo 1° ottobre 2020 – 30 settembre 2021 per le seguenti aree territoriali:

  1. Valle d’Aosta, Piemonte e Liguria

  2. Lombardia

  3. Trentino Alto Adige e Veneto

  4. Friuli Venezia Giulia ed Emilia Romagna;

  5. Toscana, Umbria e Marche

  6. Abruzzo, Molise, Basilicata e Puglia

  7. Lazio

  8. Campania

È un servizio che viene erogato:

  • Ai clienti domestici, condomini con consumi inferiori ai 200.000 standard metri cubi anno e clienti con partita IVA con consumi inferiori ai 50.000 standard metri cubi anno, che si trovino sprovvisti di un venditore per motivi a loro indipendenti. Per esempio, perché il venditore con il quale avevano un contratto attivo è receduto dallo stesso contratto e il cliente non ne ha nel frattempo sottoscritto uno nuovo, oppure perché il venditore non aveva più titolo per erogare il servizio

  • Ai clienti classificati come “attività di servizio pubblico”, per motivi indipendenti dalla loro volontà e/o legati alla morosità.

Per la sua natura l’attivazione del servizio di ultima istanza non prevede la sottoscrizione di un contratto da parte del cliente finale, in quanto l’erogazione del servizio è subordinata a delle regole specifiche definite dall’ARERA. A tal fine le stesse regole vengono comunicate al cliente attraverso l’invio di apposita comunicazione da parte del fornitore a seguito dell’attivazione del servizio. In particolare, queste prevedono la definizione di condizioni economiche e le condizioni di cessazione del servizio.

Condizioni economiche

L’erogazione del servizio avviene alle condizioni economiche previste per il servizio di tutela, aumentate del parametro β (beta) offerto da Hera Comm in sede di procedura concorsuale, pari a:

  • 24,76 c€/Smc Valle d’Aosta, Piemonte e Liguria

  • 22,86 c€/Smc Lombardia

  • 22,46 c€/Smc Trentino Alto Adige e Veneto

  • 11,66 c€/Smc Friuli Venezia Giulia ed Emilia Romagna;

  • 20,66 c€/Smc Toscana, Umbria e Marche

  • 13,56 c€/Smc Abruzzo, Molise, Basilicata e Puglia

  • 20,66 c€/Smc Lazio

  • 26,86 c€/Smc Campania

Nel caso di clienti esercenti attività di Servizio Pubblico gli importi di cui sopra saranno aumentati del corrispettivo INAUI di importo pari ad 0,6000 €/Gj.

Il parametro β verrà applicato in modo progressivo in funzione del periodo di permanenza del cliente in Servizio di Ultima Istanza, calcolato a partire dalla data di attivazione dello stesso, secondo le seguenti percentuali:

  • 0% per i primi 3 (tre) mesi di erogazione del servizio e 100% dal 4° mese di erogazione del servizio per i clienti domestici e condomini

  • 70% per i primi 3 mesi di erogazione del servizio e 100% a partire dal 4° mese di erogazione del servizio per i clienti con usi diversi

  • 70% per i primi 3 mesi di erogazione del servizio, 100% dal 4° mese al 6° di erogazione del servizio e 130% dal 7° mese di erogazione del servizio per i clienti che esercitano attività di servizio pubblico

Ai fini di una migliore comprensione della progressione del parametro β nel seguito trova una rappresentazione sintetica della sua evoluzione in funzione del periodo di permanenza in Servizio di Ultima Istanza.

Andamento crescente nel tempo del corrispettivo β (beta) applicato da Hera Comm (valori espressi in centesimi di euro per standard mc)

Tipologia Cliente

Regioni

Primi 3 mesi di erogazione del servizio

Dal 4° mese di erogazione del servizio

Clienti domestici e Condomini uso domestico con consumi fino a 200.000 smc/annui

Valle d'Aosta, Piemonte e Liguria

0

24,76

Lombardia

0

22,86

Trentino Alto Adige e Veneto

0

22,46

Friuli Venezia Giulia ed Emilia Romagna

0

11,66

Toscana, Umbria e Marche

0

20,66

Abruzzo, Molise, Basilicata e Puglia

0

13,56

Lazio

0

20,66

Campania

0

26,86

Altri usi con consumi fino a 50.000 smc/anno

Valle d'Aosta, Piemonte e Liguria

17,33

24,76

Lombardia

16,00

22,86

Trentino Alto Adige e Veneto

15,72

22,46

Friuli Venezia Giulia ed Emilia Romagna

8,16

11,66

Toscana, Umbria e Marche

14,46

20,66

Abruzzo, Molise, Basilicata e Puglia

9,49

13,56

Lazio

14,46

20,66

Campania

18,80

26,86

Tipologia Cliente

Regioni

Primi 3 mesi di erogazione del servizio

Dal 4° mese al 6° mese di erogazione del servizio

Dal 7° mese di erogazione del servizio

Attività di servizio pubblico

Valle d'Aosta, Piemonte e Liguria

17,33

24,76

32,18

Lombardia

16,00

22,86

29,72

Trentino Alto Adige e Veneto

15,72

22,46

29,20

Friuli Venezia Giulia ed Emilia Romagna

8,16

11,66

15,16

Toscana, Umbria e Marche

14,46

20,66

26,86

Abruzzo, Molise, Basilicata e Puglia

9,49

13,56

17,63

Lazio

14,46

20,66

26,86

Campania

18,80

26,86

34,92


Hera Comm potrà inoltre richiedere il pagamento di un deposito cauzionale proporzionato al consumo del cliente, secondo quanto stabilito dall’art. 5, comma 2 dell’Allegato alla delibera 69/09.

Durata del servizio

Il servizio di ultima istanza è un servizio che ha natura transitoria, in quanto funzionale ad evitare che il cliente resti privo di gas, ciononostante qualora il cliente non sottoscriva un contratto con un nuovo fornitore il servizio comunque continuerà ad essere erogato.

Il servizio di ultima istanza termina:

  • A seguito della sottoscrizione di un nuovo contratto; in tal caso il cliente non dovrà esercitare il diritto di recesso verso Hera Comm, in quanto il Servizio di Ultima Istanza terminerà nel momento in cui sarà perfezionato il passaggio al nuovo venditore;

  • A seguito della chiusura del punto di fornitura su richiesta del cliente finale; in tal caso la fornitura del Servizio di Ultima Istanza terminerà con il compimento dell’esecuzione della prestazione tecnica da parte del distributore.

Info e contatti

I clienti finali del servizio di Ultima Istanza possono contattare Hera Comm S.p.A. ai seguenti recapiti:

Comunicazione verso i distributori

Hera Comm si avvarrà di quanto previsto ai sensi dei commi 5.8bis del Testo Integrato della Morosità Gas nei confronti dei distributori ai quali, come previsto dal comma 5.8ter ha inviato apposita comunicazione a mezzo PEC.