Concerto Toscanini 16 Giugno

I posti offerti da Hera sono esauriti.
Per partecipare ai concerti del Festival Toscanini contattare La Toscanini

Parma | Tettoie Liberty Parco della Musica ore 21.00

NEXT FOR TOSCANINI

Rielaborazioni musicali di Roger Catino e testi di Arturo Toscanini  

ROGER CATINO, Direttore    

MATTEO MAZZOLI, Voce  

Orchestra La Toscanini NEXT  

da Ludwig van Beethoven
    La Quinta – Primo movimento  

da Giuseppe Verdi
   Preludi & Sinfonie Cortigiani
   vil razza dannata
   Ballabili Suite  

da Giacomo Puccini
   Ch’ella mi creda libero e lontano
   Fanciulla del West Rock Suite  

da Richard Wagner
   Cigno fedel
   Wagner Fantasia

 

Beethoven, Puccini, Verdi, Wagner, grandi classici del repertorio di Toscanini e testi del maestro per questo concerto particolare. Particolare perché è un “greatest hits” di grandi brani rielaborati e proposti in chiave pop-rock da Roger Catino. Particolare perché li eseguirà La Toscanini Next.
«La definizione più corretta di questo concerto– spiega Roger Catino - credo sia “Riletture Contaminate”, ovvero variate timbricamente, ritmicamente e talvolta armonicamente, per dar voce all'insolito ed innovativo organico della Next. Il materiale, inteso come "il colore del pittore", "la materia dello scultore" viene estrapolato dalla partitura originale per essere manipolato, contaminato appunto da diversi generi musicali e ricucito come un abito sull'identità e la particolare conformazione di questo ensemble».

La Toscanini Next è un progetto orchestrale innovativo, realizzato in collaborazione e con il sostegno della rete culturale della Regione Emilia-Romagna. Nata per dare un’opportunità di lavoro ai giovani, è un’orchestra formata da musicisti under35, frutto di un percorso di Alta Formazione che si fonde e si completa con un'attività concertistica professionale. L’interazione e la commistione tra generi e stili sono le caratteristiche della sua attività. I repertori musicali di riferimento sono quattro: sinfonico-operistico rivisitato in chiave pop/rock (rielaborazioni/trascrizioni dal pop e rock d’autore); incidental music (adattamento di musica per danza e prosa, musical, cabaret); global music (arrangiamento di repertori quali Tango, Swing, Klezmer, tradizioni popolari); soundtrack (colonne sonore, musica per arti visive, games, cortometraggi, docufilm). La Toscanini Next porta la musica nelle piazze, nei luoghi della cultura e della memoria e nelle periferie cittadine non usuali a trasformarsi in sale da concerto per entrare nel tessuto connettivo del territorio e avvicinarsi al pubblico.
L’attività de La Toscanini NEXT ha il supporto di Hera comm.
 

 

 

Quando

16 Giugno 2021

Dove

Parma

Vedi sulla mappa