Gruppo Hera Luce e Gas Casa SOStegno Energia

SOStegno Energia

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I nostri strumenti e consigli per affrontare la crisi energetica

Gruppo Hera Luce e Gas Casa SOStegno Energia

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I nostri strumenti e consigli per affrontare la crisi energetica

In un momento di forte instabilità dei prezzi di gas ed energia, vogliamo aiutarti a capire meglio come far fronte alla situazione e a trovare soluzioni in grado di ridurre i costi delle bollette e l’impatto sull’ambiente.
Dai bonus sociali alle rateizzazioni, fino ai consigli per usare l’energia in modo più efficiente: ecco tutti gli strumenti che Hera ti mette a disposizione per affrontare insieme la crisi energetica.

In un momento di forte instabilità dei prezzi di gas ed energia, vogliamo aiutarti a capire meglio come far fronte alla situazione e a trovare soluzioni in grado di ridurre i costi delle bollette e l’impatto sull’ambiente.
Dai bonus sociali alle rateizzazioni, fino ai consigli per usare l’energia in modo più efficiente: ecco tutti gli strumenti che Hera ti mette a disposizione per affrontare insieme la crisi energetica.

SOStegno Hera

SOStegno Hera raccoglie tutti gli strumenti e le opportunità che mettiamo a disposizione dei clienti che versano in uno stato, anche temporaneo, di difficoltà economica. Si tratta di un sistema di servizi che, data l’eccezionale situazione dovuta ai rincari, è stato ulteriormente potenziato rispetto al passato.
Di seguito una sintesi delle principali misure a favore dei clienti.
 

Potenziamento delle rateizzazioni

​​​​​Hera offre ai clienti la possibilità di rateizzazioni con condizioni di maggior favore rispetto a quanto previsto dal Governo, valutando anche richieste di rateizzazione superiori ai 10 mesi, con un importo della prima rata pari anche solo ad un terzo della bolletta, senza applicazione di interessi e con la conseguente sospensione delle azioni di distacco. Inoltre, per tutti i clienti che hanno la bolletta multiservizi la rateizzazione viene estesa anche agli altri servizi.
Per casi particolari, Hera è disponibile anche alla rimodulazione di piani di rientro già concessi per i clienti che abbiano la volontà di onorare il debito, sia pure dilazionato nel tempo.
Inoltre, sono stati rinforzati i canali di contatto per la richiesta di rateizzazione, a partire dagli sportelli cliente e dai call center.
Questi ultimi sono attivi dal lunedì al venerdì con orario 8-22 e sabato con orario 8-18 ai seguenti numeri, sia da telefono fisso sia da cellulare:

800.999.500 numero verde per i clienti domestici
800.999.700 numero verde per i clienti business


Per le altre società del Gruppo, i riferimenti sono i seguenti:
Hera Comm Marche 800.991.111
EstEnergy 800.046.200 (numero valido anche per i marchi commerciali Amga Energia & Servizi, Ascotrade, Ascopiave Energie, Blue Meta)
Amgas Blu 800.126.465

Per tutti i dettagli, vai alla sezione di approfondimento su SOStegno Hera

Erogazione bonus sociali

Il Bonus Sociale rappresenta uno sconto nelle bollette di gas e luce che garantisce un risparmio alle famiglie numerose o a quelle in condizioni di disagio economico o fisico. È uno strumento introdotto dal Governo e gestito con la collaborazione dei Comuni e dell'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA). Dal 2021 il bonus viene riconosciuto automaticamente ai cittadini/nuclei familiari che ne hanno diritto e non più solamente a chi presentava apposita domanda, com’era in passato.
Per tutti i dettagli sui bonus, vai alla pagina di approfondimento Agevolazioni e bonus sociale.
 

Protocolli con servizi sociali e progetto sperimentale “tutor energetico”

Il Gruppo Hera ha sviluppato negli anni assieme agli enti locali una rete di protezione per i clienti più fragili. Visto il particolare momento di difficoltà, stiamo lavorando al potenziamento delle collaborazioni con gli operatori dei Servizi Sociali che seguono i nuclei familiari disagiati. Questa rete di protezione coinvolge attualmente 123 comuni.
Parallelamente, stiamo avviando un’attività sperimentale di Tutor energetico, cioè un nuovo programma per la formazione di figure appartenenti alle Associazioni a contatto con i soggetti più vulnerabili in materia di consumi e analisi dei fabbisogni energetici.
Sono state selezionate due Associazioni per un primo progetto pilota (Empori Sociali del Centro Servizi per il Volontariato delle Terre Estensi, fra Modena e Ferrara, e Caritas San Bartolomeo Apostolo di Pavullo) con le quali è stato siglato uno specifico protocollo di intesa.
Contribuiscono positivamente a questa attività anche i confronti continuativi che avvengono con le Associazioni dei consumatori sui territori serviti, per fornire loro informazioni tempestive e trasparenti su tutte le misure messe in campo dal Gruppo.

SOStegno Hera

SOStegno Hera raccoglie tutti gli strumenti e le opportunità che mettiamo a disposizione dei clienti che versano in uno stato, anche temporaneo, di difficoltà economica. Si tratta di un sistema di servizi che, data l’eccezionale situazione dovuta ai rincari, è stato ulteriormente potenziato rispetto al passato.
Di seguito una sintesi delle principali misure a favore dei clienti.
 

Potenziamento delle rateizzazioni

​​​​​Hera offre ai clienti la possibilità di rateizzazioni con condizioni di maggior favore rispetto a quanto previsto dal Governo, valutando anche richieste di rateizzazione superiori ai 10 mesi, con un importo della prima rata pari anche solo ad un terzo della bolletta, senza applicazione di interessi e con la conseguente sospensione delle azioni di distacco. Inoltre, per tutti i clienti che hanno la bolletta multiservizi la rateizzazione viene estesa anche agli altri servizi.
Per casi particolari, Hera è disponibile anche alla rimodulazione di piani di rientro già concessi per i clienti che abbiano la volontà di onorare il debito, sia pure dilazionato nel tempo.
Inoltre, sono stati rinforzati i canali di contatto per la richiesta di rateizzazione, a partire dagli sportelli cliente e dai call center.
Questi ultimi sono attivi dal lunedì al venerdì con orario 8-22 e sabato con orario 8-18 ai seguenti numeri, sia da telefono fisso sia da cellulare:

800.999.500 numero verde per i clienti domestici
800.999.700 numero verde per i clienti business


Per le altre società del Gruppo, i riferimenti sono i seguenti:
Hera Comm Marche 800.991.111
EstEnergy 800.046.200 (numero valido anche per i marchi commerciali Amga Energia & Servizi, Ascotrade, Ascopiave Energie, Blue Meta)
Amgas Blu 800.126.465

Per tutti i dettagli, vai alla sezione di approfondimento su SOStegno Hera

Erogazione bonus sociali

Il Bonus Sociale rappresenta uno sconto nelle bollette di gas e luce che garantisce un risparmio alle famiglie numerose o a quelle in condizioni di disagio economico o fisico. È uno strumento introdotto dal Governo e gestito con la collaborazione dei Comuni e dell'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA). Dal 2021 il bonus viene riconosciuto automaticamente ai cittadini/nuclei familiari che ne hanno diritto e non più solamente a chi presentava apposita domanda, com’era in passato.
Per tutti i dettagli sui bonus, vai alla pagina di approfondimento Agevolazioni e bonus sociale.
 

Protocolli con servizi sociali e progetto sperimentale “tutor energetico”

Il Gruppo Hera ha sviluppato negli anni assieme agli enti locali una rete di protezione per i clienti più fragili. Visto il particolare momento di difficoltà, stiamo lavorando al potenziamento delle collaborazioni con gli operatori dei Servizi Sociali che seguono i nuclei familiari disagiati. Questa rete di protezione coinvolge attualmente 123 comuni.
Parallelamente, stiamo avviando un’attività sperimentale di Tutor energetico, cioè un nuovo programma per la formazione di figure appartenenti alle Associazioni a contatto con i soggetti più vulnerabili in materia di consumi e analisi dei fabbisogni energetici.
Sono state selezionate due Associazioni per un primo progetto pilota (Empori Sociali del Centro Servizi per il Volontariato delle Terre Estensi, fra Modena e Ferrara, e Caritas San Bartolomeo Apostolo di Pavullo) con le quali è stato siglato uno specifico protocollo di intesa.
Contribuiscono positivamente a questa attività anche i confronti continuativi che avvengono con le Associazioni dei consumatori sui territori serviti, per fornire loro informazioni tempestive e trasparenti su tutte le misure messe in campo dal Gruppo.

I nostri strumenti per il monitoraggio dei consumi   

 

 

Semplice e veloce da usare, è lo strumento che ti consente di capire come si ripartiscono i tuoi consumi di gas ed energia elettrica in base alla tipologia di abitazione ed elettrodomestici in uso. Ottieni consigli personalizzati per ridurre gli sprechi e risparmiare.
Scopri di più

 

Il report digitale gratuito che ti permette di conoscere meglio i tuoi consumi e la loro variazione nel tempo, confrontandoli con quelli di clienti simili e con quelli dell’anno precedente. Così puoi adottare comportamenti più efficienti e sostenibili.
Scopri di più

 

La App per chi è dotato di un contatore di seconda generazione, che ti permette di monitorare il dettaglio dei tuoi consumi giornalieri, ora per ora, e sapere in anticipo in quale fascia oraria l’energia costerà meno il giorno successivo.
Scopri di più

 

Passa ad una periodicità di fatturazione mensile per distribuire la spesa annua su 12 mesi anziché su 6 bimestri. Potrai gestire più agevolmente le spese energetiche ed avere una maggior consapevolezza dell'andamento dei tuoi consumi.
Scopri di più

 

Semplice e veloce da usare, è lo strumento che ti consente di capire come si ripartiscono i tuoi consumi di gas ed energia elettrica in base alla tipologia di abitazione ed elettrodomestici in uso. Ottieni consigli personalizzati per ridurre gli sprechi e risparmiare.
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Il report digitale gratuito che ti permette di conoscere meglio i tuoi consumi e la loro variazione nel tempo, confrontandoli con quelli di clienti simili e con quelli dell’anno precedente. Così puoi adottare comportamenti più efficienti e sostenibili.
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La App per chi è dotato di un contatore di seconda generazione, che ti permette di monitorare il dettaglio dei tuoi consumi giornalieri, ora per ora, e sapere in anticipo in quale fascia oraria l’energia costerà meno il giorno successivo.
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Passa ad una periodicità di fatturazione mensile per distribuire la spesa annua su 12 mesi anziché su 6 bimestri. Potrai gestire più agevolmente le spese energetiche ed avere una maggior consapevolezza dell'andamento dei tuoi consumi.
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I nostri strumenti per il monitoraggio dei consumi   

 

 

Semplice e veloce da usare, è lo strumento che ti consente di capire come si ripartiscono i tuoi consumi di gas ed energia elettrica in base alla tipologia di abitazione ed elettrodomestici in uso. Ottieni consigli personalizzati per ridurre gli sprechi e risparmiare.
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Il report digitale gratuito che ti permette di conoscere meglio i tuoi consumi e la loro variazione nel tempo, confrontandoli con quelli di clienti simili e con quelli dell’anno precedente. Così puoi adottare comportamenti più efficienti e sostenibili.
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La App per chi è dotato di un contatore di seconda generazione, che ti permette di monitorare il dettaglio dei tuoi consumi giornalieri, ora per ora, e sapere in anticipo in quale fascia oraria l’energia costerà meno il giorno successivo.
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Passa ad una periodicità di fatturazione mensile per distribuire la spesa annua su 12 mesi anziché su 6 bimestri. Potrai gestire più agevolmente le spese energetiche ed avere una maggior consapevolezza dell'andamento dei tuoi consumi.
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Semplice e veloce da usare, è lo strumento che ti consente di capire come si ripartiscono i tuoi consumi di gas ed energia elettrica in base alla tipologia di abitazione ed elettrodomestici in uso. Ottieni consigli personalizzati per ridurre gli sprechi e risparmiare.
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Il report digitale gratuito che ti permette di conoscere meglio i tuoi consumi e la loro variazione nel tempo, confrontandoli con quelli di clienti simili e con quelli dell’anno precedente. Così puoi adottare comportamenti più efficienti e sostenibili.
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La App per chi è dotato di un contatore di seconda generazione, che ti permette di monitorare il dettaglio dei tuoi consumi giornalieri, ora per ora, e sapere in anticipo in quale fascia oraria l’energia costerà meno il giorno successivo.
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Passa ad una periodicità di fatturazione mensile per distribuire la spesa annua su 12 mesi anziché su 6 bimestri. Potrai gestire più agevolmente le spese energetiche ed avere una maggior consapevolezza dell'andamento dei tuoi consumi.
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I consigli dell'Enea per il risparmio energetico  

 

Molte delle nostre azioni quotidiane comportano, anche inconsapevolmente, degli sprechi di energia. Spesso è sufficiente adottare i giusti comportamenti o modificare alcune abitudini per utilizzare l’energia in modo più efficiente, ridurre i propri consumi e ottenere un risparmio in bolletta. Si tratta in gran parte di piccoli accorgimenti a costo 0 che, se sommati, possono portare a ridurre la spesa energetica annua fino a 600 € (fonte: ENEA). Un ulteriore abbattimento della spesa energetica, inoltre, può derivare dall’investimento in tecnologie ad alta efficienza e in soluzioni per migliorare le prestazioni energetiche degli edifici.
Tutte scelte che, oltre a incidere positivamente sulle bollette di famiglie e imprese, contribuiscono alla diminuzione del fabbisogno energetico complessivo del nostro Paese.


Di seguito, riportiamo i consigli dell’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile (ENEA), l’ente italiano che si occupa di ricerca, innovazione tecnologica, sviluppo economico sostenibile e assistenza tecnico-scientifica a imprese e pubblica amministrazione, punto di riferimento per il Ministero della Transizione Energetica e del Ministero dello Sviluppo Economico.

I consigli dell'Enea per il risparmio energetico  

 

Molte delle nostre azioni quotidiane comportano, anche inconsapevolmente, degli sprechi di energia. Spesso è sufficiente adottare i giusti comportamenti o modificare alcune abitudini per utilizzare l’energia in modo più efficiente, ridurre i propri consumi e ottenere un risparmio in bolletta. Si tratta in gran parte di piccoli accorgimenti a costo 0 che, se sommati, possono portare a ridurre la spesa energetica annua fino a 600 € (fonte: ENEA). Un ulteriore abbattimento della spesa energetica, inoltre, può derivare dall’investimento in tecnologie ad alta efficienza e in soluzioni per migliorare le prestazioni energetiche degli edifici.
Tutte scelte che, oltre a incidere positivamente sulle bollette di famiglie e imprese, contribuiscono alla diminuzione del fabbisogno energetico complessivo del nostro Paese.


Di seguito, riportiamo i consigli dell’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile (ENEA), l’ente italiano che si occupa di ricerca, innovazione tecnologica, sviluppo economico sostenibile e assistenza tecnico-scientifica a imprese e pubblica amministrazione, punto di riferimento per il Ministero della Transizione Energetica e del Ministero dello Sviluppo Economico.

Comportamenti più efficienti a costo "0" o che richiedono un investimento minimo

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temperatura degli ambientiAvere in casa temperature estive nella stagione più fredda è uno spreco, inoltre l’aria calda e secca nuoce alla salute. La normativa prevede una temperatura fino a 22°C, ma 19°C sono più che sufficienti a garantire il comfort necessario. Ogni grado in più comporta consumi di energia significativi, con conseguente aggravio in bolletta.

 

Vanno proprio in questa direzione le misure straordinarie che il Ministero della Transizione Ecologica ha incluso nel Piano nazionale di contenimento dei consumi di gas, valido per la stagione invernale 2022/23. Tra le misure obbligatorie previste, anche il mantenimento della temperatura di 19°C interni alle abitazioni. Per avere un’idea di quanto si potrebbe ridurre la spesa, questa misura da sola, se applicata per esempio abbassando da 20° a 19° il riscaldamento, può comportare un risparmio in bolletta di 159 €* per una famiglia media in tutta la stagione invernale, cioè oltre 28 € al mese.

*Dato conteggiato sul risparmio medio annuo di una famiglia in fascia climatica E con un consumo pari a 1.110 mc/anno, aggiornato in base al prezzo del servizio tutela gas del III trimestre 2022, applicando il 15,5% di risparmio medio pesato sui consumi, così come calcolato da ENEA per la stessa fascia climatica.


attenzione alle ore di accensione dei riscaldamenti  È inutile tenere acceso l’impianto termico di giorno e di notte. In un’abitazione efficiente, il calore che le strutture accumulano quando l’impianto è in funzione garantisce un sufficiente grado di confort anche nel periodo di spegnimento. Il tempo massimo di accensione giornaliero varia per legge a seconda delle 6 zone climatiche in cui è suddivisa l’Italia: da un massimo di 14 ore giornaliere per gli impianti in zona E (nord e zone montane) alle 8 ore della zona B (fasce costiere del Sud Italia).

 

Vanno proprio in questa direzione le misure straordinarie che il Ministero della Transizione Ecologica ha incluso nel Piano nazionale di contenimento dei consumi di gas, valido per la stagione invernale 2022/23. Tre le misure obbligatorie previste: diminuzione di 1 ora di accensione al giorno, riduzione di 15 giorni del periodo di riscaldamento (posticipando di 8 giorni la data di inizio e anticipando di 7 quella di fine esercizio) e mantenimento della temperatura di 19°C interni agli edifici. Per avere un’idea di quanto si potrebbe ridurre la spesa, adottando tutte tre le misure previste dal MITE, una famiglia media può risparmiare in bolletta 267 €* in tutta la stagione invernale: si tratta di un risparmio di oltre 48 € al mese.

*Dato conteggiato sul risparmio medio annuo di una famiglia in fascia climatica E con un consumo pari a 1.110 mc/anno, aggiornato in base al prezzo del servizio tutela gas del III trimestre 2022, applicando il 15,5% di risparmio medio pesato sui consumi, così come calcolato da ENEA per la stessa fascia climatica. 


finestre schermate durante la notte           

Chiudendo persiane e tapparelle o mettendo tende pesanti si riducono le dispersioni di calore verso l’esterno.


ostacoli davanti e sopra i termosifoni      Collocare tende, mobili o schermi davanti ai termosifoni o usarli come stendibiancheria è fonte di sprechi in quanto ostacola la diffusione del calore. È invece opportuno, inserire un pannello riflettente tra parete e termosifone, specie nei casi in cui il calorifero è incassato nella parete riducendone spessore e grado di isolamento. Anche un semplice foglio di carta stagnola contribuisce a ridurre le dispersioni verso l’esterno. Inoltre, per rinnovare l’aria di una stanza è sufficiente tenere le finestre aperte pochi minuti, mentre lasciarle troppo a lungo comporta solo inutili dispersioni di calore.


lampadine a ledDurante la sera è bene tenere accesa in casa solo la luce della stanza che si sta occupando e, man mano che ci si sposta all’interno dell’abitazione è sempre buona abitudine spegnere la luce e tutti gli apparecchi elettronici che si stavano utilizzando. Durante il giorno invece è importante sfruttare al massimo la luce del sole, cercando di tenere il più possibile le luci spente. Attualmente si stanno sviluppando e cominciano ad essere presenti sul mercato dei sistemi di controllo da remoto, che permettono di spegnere e accendere le luci con il proprio smartphone. Esistono inoltre da tempo sistemi di domotica più sofisticati per la gestione non solo di luci ma anche, ad esempio, di tapparelle e tende.


Sbrinare regolarmente il frigo     
Un frigorifero sbrinato ha un’efficienza energetica maggiore. Ma se il frigorifero è vicino al forno o in una stanza calda consuma fino a un 10% in più. Il suggerimento è dunque quello di posizionare adeguatamente i frigoriferi e i congelatori.


Ridurre l’utilizzo di acqua calda   Fare il bagno rispetto a fare una doccia implica un consumo di acqua di quattro volte superiore. Infatti, il consumo medio di acqua per fare il bagno è di 120 -160 litri, mentre per fare una doccia di 5 minuti è stimato un consumo di 75-90 litri e per una di 3 minuti 35-50 litri. Per ridurre ulteriormente i consumi è importante chiudere l’acqua quando ci si insapona o quando si fanno trattamenti tipo balsamo o maschere; un ulteriore risparmio si può ottenere installando frangi getto o riduttori di flusso su rubinetti e doccette.


ciabatte multipresa    Mediamente la televisione o qualsiasi apparecchiatura elettronica in stand-by, cioè con la luce rossa accesa, assorbe una potenza da 1 a 4 Watt (dipende da marca e modello). Se moltiplichiamo questo dato per 24 ore, risulta che sono stati consumati tra i 24 e i 96 Wh. Questo dato diventa impressionante se moltiplicato per l’intero anno, vale a dire cumulando un consumo inutile stimato tra gli 8.760 Wh e i 35.040 Wh e, se presenti in casa non solo il televisore in stand-by ma anche un lettore dvd, un decoder, uno stereo oppure un computer, la situazione risulta essere ancora peggiore. La soluzione a questo problema potrebbe essere quella di riunire tutte le spine degli apparecchi elettronici in una ciabatta multi-presa con un interruttore annesso, in modo da poter spegnere tutti con un unico gesto se non utilizzati.


lampadine a led  La tecnologia LED permette un grande risparmio energetico in quanto, a parità di potenza assorbita, produce una luce 5 volte superiore rispetto alle classiche lampadine a incandescenza e alogene. La vita di esercizio di un LED a luce bianca è di circa 15.000 ore; mettendolo a confronto con le lampadine fluorescenti (7.500 ore di esercizio) e con le lampadine alogene (750 ore), si può notare il risparmio in termini di manutenzione nel tempo.


valvole termostatiche                
Queste apparecchiature servono a regolare il flusso dell’acqua calda nei termosifoni e consentono di non superare, negli ambienti dove sono installate, la temperatura media dell’intero appartamento, specie nelle stanze esposte a Sud.


manutenzione degli impianti                 

È la regola numero uno in termini di sicurezza, risparmio e attenzione all’ambiente. Infatti, un impianto consuma e inquina meno quando è regolato correttamente, con filtri puliti e senza incrostazioni di calcare.


check-up dell’immobile      La valutazione di un tecnico sul grado di efficienza di un immobile, effettuata tramite la diagnosi energetica o l’attestato di prestazione energetica (APE) consente di determinare gli interventi più convenienti per contenere consumi e costi. Il compenso per il tecnico è generalmente abbordabile e gli interventi sono ancora più convenienti grazie alle detrazioni fiscali e agli incentivi a fondo perduto del Conto termico. È detraibile perfino il costo della consulenza.

Comportamenti più efficienti che richiedono un investimento iniziale


​​​​​​​Le caldaie a condensazione si distinguono dalle caldaie tradizionali perché raggiungono un’efficienza più alta e garantiscono un risparmio energetico oltre che economico, in quanto i costi di riscaldamento si riducono. In una caldaia tradizionale a gas l’acqua viene scaldata tramite il calore della combustione: i gas di scarico risultanti passano normalmente nella canna fumaria e vengono espulsi verso l’esterno. Il risultato è che l’energia contenuta nei fumi del gas di scarico viene persa. Una caldaia a condensazione invece sfrutta il calore contenuto in questi gas di scarico, che consistono in gran parte in vapore acqueo: si ha infatti la condensazione del vapore acqueo presente nei fumi discarico. In questo modo si ha il recupero del calore latente di condensazione e di conseguenza maggiore efficienza energetica rispetto ad una caldaia tradizionale.


sistema di contabilizzazione del calore     Consente di gestire in autonomia il riscaldamento del proprio appartamento e permette al singolo utente di risparmiare e di pagare solo in base al consumo effettivo. Per usufruirne è necessario installare dispositivi di misura del calore sui radiatori o nei tubi di collegamento dell’appartamento all’impianto di riscaldamento centralizzato e valvole termostatiche nei singoli radiatori. La legge ne ha reso obbligatoria l’installazione nei condomini e negli edifici polifunzionali riscaldati da impianto centralizzato.


centralina di regolazione della temperatura            È indispensabile dotare il proprio impianto di una centralina di regolazione automatica della temperatura che evita inutili picchi o sbalzi di potenza. La possibilità di programmazione oraria, giornaliera e settimanale garantisce un ulteriore risparmio energetico. Anche la domotica aiuta a risparmiare: cronotermostati, sensori di presenza e regolatori elettronici permettono di regolare anche a distanza, tramite telefono cellulare, la temperatura delle singole stanze e il tempo di accensione degli impianti di riscaldamento.


impianti di generazione di energia rinnovabile         La realizzazione di un impianto che sfrutta le energie rinnovabili è molto utile nella produzione di energia elettrica o termica. Questi sistemi, se ben combinati tra loro, possono permettere alle abitazioni di essere completamente indipendenti dalle forniture esterne di corrente elettrica e/o altri combustibili. Questi tipi di impianti possono sfruttare diverse fonti rinnovabili come ad esempio il sole, il vento, l’acqua.
Uno dei sistemi più diffusi è l’impianto solare fotovoltaico, il quale è costituito da una serie di pannelli composti a loro volta da moduli di silicio, che sfruttano l’incidenza della radiazione solare per produrre energia elettrica.


apparecchi elettronici di classe energetica superiore    ​​​​​​I consumi elettrici delle abitazioni sono riconducibili per il 58% agli elettrodomestici ed è grazie alla sostituzione di questi ultimi che si può ottenere una sensibile riduzione dei consumi energetici. Per esempio, sostituendo una lavatrice di 20 anni fa con una odierna in classe A si potrebbe ottenere un risparmio di energia elettrica del 35%; prendendo invece in considerazione la sostituzione di un frigorifero si potrebbe arrivare fino al 40%.


serramenti a doppi vetri      Un altro passo molto importante per la coibentazione dell’abitazione è la sostituzione dei vecchi serramenti, che spesso sono portatori di spifferi e ponti termici. In caso di installazione di tapparelle è bene andare a verificare che i cassonetti siano ben coibentati in modo da evitare infiltrazioni d’aria che possono alterare il comfort della casa.


coibentazione dell’abitazione    Migliorare il livello di coibentazione dell’abitazione è un passo molto importante poiché   riduce significativamente il fabbisogno energetico. La realizzazione di un isolamento termico a cappotto dell’involucro e in particolare la coibentazione della copertura, riducono le dispersioni tra il 40 e il 50%. Il minor fabbisogno di energia termica una volta realizzati gli interventi consente inoltre di installare una caldaia meno potente e quindi meno dispendiosa.


Isolare tetto e soffitto            Un tetto ben isolato fa la differenza sulla bolletta energetica, riuscendo a contenere le dispersioni di calore verso l’alto. Un investimento importante ma che offre notevoli vantaggi.

In ogni caso, è bene partire dai soffitti delle stanze, isolandoli bene con una giusta controsoffittatura, che può farti risparmiare fino al 20% di energia.