Gruppo Hera Luce e GasServizio Ultima Istanza

Che cos'è: descrizione e modalità di aggiudicazione

Il Servizio di Ultima Istanza gas (FUI) è un servizio introdotto dall’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) con la finalità di garantire la continuità di fornitura di gas ai clienti che, per motivi indipendenti dalla loro volontà o per qualunque causa con riguardo alle utenze relative ad attività di servizio pubblico, rimangono privi di un fornitore.

Il Servizio di Ultima Istanza viene erogato su tutto il territorio nazionale da fornitori individuati in seguito ad apposite procedure concorsuali, indette da Acquirente Unico S.p.A., che prevedono l’assegnazione del servizio su ambiti macroregionali.

In esito a tali procedure, Hera Comm è stata individuata come fornitore di ultima istanza per il periodo 1° ottobre 2023 – 30 settembre 2025 per le seguenti aree territoriali:

  1. Valle d’Aosta, Piemonte e Liguria
  2. Lombardia
  3. Trentino-Alto Adige e Veneto
  4. Friuli-Venezia Giulia ed Emilia-Romagna
  5. Toscana, Umbria e Marche
  6. Abruzzo, Molise, Basilicata e Puglia
  7. Lazio
  8. Campania

La Fornitura di Ultima Istanza del gas si attiva:

  • per cause non imputabili alla volontà del cliente finale limitatamente alle utenze: 
    uso domestico;
    condominii uso domestico con consumi annui non superiore a 200.000 smc;
    usi diversi con consumi annui non superiori a 50.000 smc.
     
  • per qualsiasi causa, per le utenze relative ad attività di servizio pubblico.                                                          

Per sua stessa natura l’attivazione del Servizio di Ultima Istanza non prevede la sottoscrizione di un contratto da parte del cliente finale, in quanto l’erogazione del servizio è subordinata a regole e condizioni specifiche definite dall’ARERA. Per tale motivo, le condizioni di erogazione del servizio vengono comunicate al cliente attraverso l’invio di un’apposita comunicazione a seguito dell’attivazione del servizio (cd. Welcome letter). In particolare, questa contiene al proprio interno la definizione delle condizioni economiche che saranno applicate alla fornitura e l’indicazione delle condizioni che determinano la cessazione del servizio.

Condizioni economiche.

Le condizioni economiche che saranno applicate alla fornitura di gas in FUI sono definite da ARERA all'interno del Testo integrato delle attività di vendita al dettaglio di gas naturale e gas diversi da gas naturale distribuiti a mezzo di reti urbane – TIVG – articolate nelle componenti nel seguito descritte - aumentate del parametro β (beta) definitosi in sede di procedura concorsuale e pari a:

  • 23,57 c€/Smc Valle d’Aosta, Piemonte e Liguria
  • 21,65 c€/Smc Lombardia
  • 13,77 c€/Smc Trentino-Alto Adige e Veneto
  • 11,68 c€/Smc Friuli-Venezia Giulia ed Emilia-Romagna;
  • 20,68 c€/Smc Toscana, Umbria e Marche
  • 14,99 c€/Smc Abruzzo, Molise, Basilicata e Puglia
  • 22,02 c€/Smc Lazio
  • 30,72 c€/Smc Campania

Le componenti tariffarie in cui si articolano le condizioni economiche applicate in FUI sono:

  1. media mensile del prezzo PSV a copertura del costo di acquisto della materia prima;

  2. componente relativa ai costi delle attività connesse all’approvvigionamento all’ingrosso - CCR;

  3. componente relativa alla commercializzazione della vendita al dettaglio – QVD;

  4. componente relativa al servizio di trasporto - QT;

  5. componenti relative al servizio di distribuzione, misura e relativa commercializzazione inclusi gli oneri

  6. corrispettivo PSUI.

Nel caso di clienti esercenti attività di Servizio Pubblico gli importi di cui sopra saranno aumentati del corrispettivo INAUI di importo pari ad 0,7206 €/Gj.

Il parametro β verrà applicato in modo progressivo in funzione del periodo di permanenza del cliente in Servizio di Ultima Istanza, calcolato a partire dalla data di attivazione dello stesso, secondo le seguenti percentuali:

  • 0% per i primi 3 (tre) mesi di erogazione del servizio e 100% dal 4° mese di erogazione del servizio per i clienti domestici e condomini
  • 70% per i primi 3 mesi di erogazione del servizio e 100% a partire dal 4° mese di erogazione del servizio per i clienti con usi diversi
  • 70% per i primi 3 mesi di erogazione del servizio, 100% dal 4° mese al 6° di erogazione del servizio e 130% dal 7° mese di erogazione del servizio per i clienti che esercitano attività di servizio pubblico

Ai fini di una migliore comprensione della progressione del parametro β nel seguito una rappresentazione sintetica della sua evoluzione in funzione del periodo di permanenza in Servizio di Ultima Istanza.

Andamento crescente nel tempo del corrispettivo β (beta) applicato da Hera Comm (valori espressi in centesimi di euro per standard metri cubi)

Tipologia Cliente Regioni Primi 3 mesi di erogazione del servizio Dal 4° mese di erogazione del servizio
Clienti domestici e Condomini uso domestico con consumi fino a 200.000 Smc/annuo Valle d'Aosta, Piemonte e Liguria 0 23,57
Lombardia 0 21,65
Trentino-Alto Adige e Veneto 0 13,77
Friuli-Venezia Giulia ed Emilia-Romagna 0 11,68
Toscana, Umbria e Marche 0 20,68
Abruzzo, Molise, Basilicata e Puglia 0 14,99
Lazio 0 22,02
Campania 0 30,72
Altri usi con consumi fino a 50.000 Smc/anno Valle d'Aosta, Piemonte e Liguria 16,50 23,57
Lombardia 15,15 21,65
Trentino-Alto Adige e Veneto 9,64 13,77
Friuli-Venezia Giulia ed Emilia-Romagna 8,18 11,68
Toscana, Umbria e Marche 14,48 20,68
Abruzzo, Molise, Basilicata e Puglia 10,49 14,99
Lazio 15,41 22,02
Campania 21,50 30,72

 

 

Tipologia Cliente Regioni Primi 3 mesi di erogazione del servizio Dal 4° mese di erogazione del servizio Dal 7° mese di erogazione del servizio
Attività di servizio pubblico Valle d'Aosta, Piemonte e Liguria 16,50 23,57 30,64
Lombardia 15,15 21,65 28,14
Trentino-Alto Adige e Veneto 9,64 13,77 17,90
Friuli-Venezia Giulia ed Emilia-Romagna 8,18 11,68 15,18
Toscana, Umbria e Marche 14,48 20,68 26,88
Abruzzo, Molise, Basilicata e Puglia 10,49 14,99 19,49
Lazio 15,41 22,02 28,63
Campania 21,50 30,72 39,94

Hera Comm potrà inoltre richiedere il pagamento di un deposito cauzionale proporzionato al consumo del cliente, secondo quanto stabilito dall’art. 5, comma 2 dell’Allegato alla delibera 69/09 e ss.mm.ii (Testo integrato delle attività di vendita al dettaglio di gas naturale e gas diversi da gas naturale distribuiti a mezzo di reti urbane – TIVG).

Durata del servizio.

Il Servizio di Ultima Istanza è un servizio che ha natura transitoria in quanto funzionale ad evitare che il cliente rimanga sprovvisto di fornitura di gas; dunque, qualora il cliente non sottoscriva un contratto a condizioni di libero mercato, con Hera Comm o altro fornitore, il servizio continuerà ad essere erogato.

Il Servizio di Ultima Istanza termina con la:

  • sottoscrizione di un nuovo contratto di fornitura, a condizioni di libero mercato, con Hera Comm;
  • sottoscrizione di un contratto di fornitura con altro venditore nel rispetto della procedura di cui all’Allegato A alla deliberazione 77/2018/R/com e ss.mm.ii. In tal caso, si ricorda, che il cliente non dovrà esercitare il diritto di recesso verso Hera Comm in quanto il Servizio di Ultima Istanza terminerà nel momento in cui sarà perfezionato il passaggio al nuovo venditore;
  • richiesta di disattivazione del punto di fornitura da parte del Cliente, che potrà essere richiesta in qualsiasi momento. In tal caso la fornitura del Servizio di Ultima Istanza terminerà con il compimento dell’esecuzione della prestazione tecnica da parte del distributore;
  • risoluzione contrattuale per morosità, in caso di punto di riconsegna disalimentabile, richiesta da Hera Comm ai sensi dell’art. 9 del TIMG;
  • risoluzione contrattuale a seguito di impossibilità di interruzione dell’alimentazione del punto disalimentabile richiesta da Hera Comm ai sensi dell’art. 13 del TIMG.

Cliente domestico “vulnerabile” in FUI.

Dal 01 gennaio 2024, anche il cliente che si attiva nel Servizio di ultima istanza gas, se rientra nella categoria di cliente vulnerabile, potrà richiedere di essere servito dall'esercente la fornitura di ultima istanza (FUI) alle condizioni economiche e contrattuali previste per il Servizio a tutela della vulnerabilità, particolare regime tariffario introdotto da ARERA e riservato al solo cliente “vulnerabile”.

Ricordiamo che, in ottemperanza a quanto disposto dal Decreto-legge 9 agosto 2022 n. 115 convertito con Legge del 21 settembre 2022 n. 142, è considerato vulnerabile il cliente domestico che soddisfa almeno una delle seguenti condizioni:

  • si trova in condizioni economicamente svantaggiate ai sensi dell’articolo 1, comma 75, della legge 124/17 (titolari di bonus sociale economico);
  • rientra tra i soggetti con disabilità ai sensi dell’articolo 3 della legge 5 febbraio 1992, n. 104;
  • soggetto la cui utenza è ubicata in strutture abitative di emergenza a seguito di eventi calamitosi;
  • ha compiuto 75 anni di età.

Per maggiori informazioni sui diritti dei clienti vulnerabili può rivolgersi allo Sportello per il consumatore Energia e Ambiente o consultare la pagina internet dell’Autorità rivolta ai consumatori http://www.arera.it/consumatori.

Info e contatti

I clienti finali del Servizio di Ultima Istanza possono contattare Hera Comm S.p.A. ai seguenti recapiti:

  • Sito internet: heracomm.gruppohera.it
  • Numero verde gratuito 800 999 790 attivo dalle 8 alle 22 dal lunedì al venerdì e dalle 8 alle 18 il sabato

Che cos'è: descrizione e modalità di aggiudicazione

Il Servizio di Ultima Istanza gas (FUI) è un servizio introdotto dall’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) con la finalità di garantire la continuità di fornitura di gas ai clienti che, per motivi indipendenti dalla loro volontà o per qualunque causa con riguardo alle utenze relative ad attività di servizio pubblico, rimangono privi di un fornitore.

Il Servizio di Ultima Istanza viene erogato su tutto il territorio nazionale da fornitori individuati in seguito ad apposite procedure concorsuali, indette da Acquirente Unico S.p.A., che prevedono l’assegnazione del servizio su ambiti macroregionali.

In esito a tali procedure, Hera Comm è stata individuata come fornitore di ultima istanza per il periodo 1° ottobre 2023 – 30 settembre 2025 per le seguenti aree territoriali:

  1. Valle d’Aosta, Piemonte e Liguria
  2. Lombardia
  3. Trentino-Alto Adige e Veneto
  4. Friuli-Venezia Giulia ed Emilia-Romagna
  5. Toscana, Umbria e Marche
  6. Abruzzo, Molise, Basilicata e Puglia
  7. Lazio
  8. Campania

La Fornitura di Ultima Istanza del gas si attiva:

  • per cause non imputabili alla volontà del cliente finale limitatamente alle utenze: 
    uso domestico;
    condominii uso domestico con consumi annui non superiore a 200.000 smc;
    usi diversi con consumi annui non superiori a 50.000 smc.
     
  • per qualsiasi causa, per le utenze relative ad attività di servizio pubblico.                                                          

Per sua stessa natura l’attivazione del Servizio di Ultima Istanza non prevede la sottoscrizione di un contratto da parte del cliente finale, in quanto l’erogazione del servizio è subordinata a regole e condizioni specifiche definite dall’ARERA. Per tale motivo, le condizioni di erogazione del servizio vengono comunicate al cliente attraverso l’invio di un’apposita comunicazione a seguito dell’attivazione del servizio (cd. Welcome letter). In particolare, questa contiene al proprio interno la definizione delle condizioni economiche che saranno applicate alla fornitura e l’indicazione delle condizioni che determinano la cessazione del servizio.

Condizioni economiche.

Le condizioni economiche che saranno applicate alla fornitura di gas in FUI sono definite da ARERA all'interno del Testo integrato delle attività di vendita al dettaglio di gas naturale e gas diversi da gas naturale distribuiti a mezzo di reti urbane – TIVG – articolate nelle componenti nel seguito descritte - aumentate del parametro β (beta) definitosi in sede di procedura concorsuale e pari a:

  • 23,57 c€/Smc Valle d’Aosta, Piemonte e Liguria
  • 21,65 c€/Smc Lombardia
  • 13,77 c€/Smc Trentino-Alto Adige e Veneto
  • 11,68 c€/Smc Friuli-Venezia Giulia ed Emilia-Romagna;
  • 20,68 c€/Smc Toscana, Umbria e Marche
  • 14,99 c€/Smc Abruzzo, Molise, Basilicata e Puglia
  • 22,02 c€/Smc Lazio
  • 30,72 c€/Smc Campania

Le componenti tariffarie in cui si articolano le condizioni economiche applicate in FUI sono:

  1. media mensile del prezzo PSV a copertura del costo di acquisto della materia prima;

  2. componente relativa ai costi delle attività connesse all’approvvigionamento all’ingrosso - CCR;

  3. componente relativa alla commercializzazione della vendita al dettaglio – QVD;

  4. componente relativa al servizio di trasporto - QT;

  5. componenti relative al servizio di distribuzione, misura e relativa commercializzazione inclusi gli oneri

  6. corrispettivo PSUI.

Nel caso di clienti esercenti attività di Servizio Pubblico gli importi di cui sopra saranno aumentati del corrispettivo INAUI di importo pari ad 0,7206 €/Gj.

Il parametro β verrà applicato in modo progressivo in funzione del periodo di permanenza del cliente in Servizio di Ultima Istanza, calcolato a partire dalla data di attivazione dello stesso, secondo le seguenti percentuali:

  • 0% per i primi 3 (tre) mesi di erogazione del servizio e 100% dal 4° mese di erogazione del servizio per i clienti domestici e condomini
  • 70% per i primi 3 mesi di erogazione del servizio e 100% a partire dal 4° mese di erogazione del servizio per i clienti con usi diversi
  • 70% per i primi 3 mesi di erogazione del servizio, 100% dal 4° mese al 6° di erogazione del servizio e 130% dal 7° mese di erogazione del servizio per i clienti che esercitano attività di servizio pubblico

Ai fini di una migliore comprensione della progressione del parametro β nel seguito una rappresentazione sintetica della sua evoluzione in funzione del periodo di permanenza in Servizio di Ultima Istanza.

Andamento crescente nel tempo del corrispettivo β (beta) applicato da Hera Comm (valori espressi in centesimi di euro per standard metri cubi)

Tipologia Cliente Regioni Primi 3 mesi di erogazione del servizio Dal 4° mese di erogazione del servizio
Clienti domestici e Condomini uso domestico con consumi fino a 200.000 Smc/annuo Valle d'Aosta, Piemonte e Liguria 0 23,57
Lombardia 0 21,65
Trentino-Alto Adige e Veneto 0 13,77
Friuli-Venezia Giulia ed Emilia-Romagna 0 11,68
Toscana, Umbria e Marche 0 20,68
Abruzzo, Molise, Basilicata e Puglia 0 14,99
Lazio 0 22,02
Campania 0 30,72
Altri usi con consumi fino a 50.000 Smc/anno Valle d'Aosta, Piemonte e Liguria 16,50 23,57
Lombardia 15,15 21,65
Trentino-Alto Adige e Veneto 9,64 13,77
Friuli-Venezia Giulia ed Emilia-Romagna 8,18 11,68
Toscana, Umbria e Marche 14,48 20,68
Abruzzo, Molise, Basilicata e Puglia 10,49 14,99
Lazio 15,41 22,02
Campania 21,50 30,72

 

 

Tipologia Cliente Regioni Primi 3 mesi di erogazione del servizio Dal 4° mese di erogazione del servizio Dal 7° mese di erogazione del servizio
Attività di servizio pubblico Valle d'Aosta, Piemonte e Liguria 16,50 23,57 30,64
Lombardia 15,15 21,65 28,14
Trentino-Alto Adige e Veneto 9,64 13,77 17,90
Friuli-Venezia Giulia ed Emilia-Romagna 8,18 11,68 15,18
Toscana, Umbria e Marche 14,48 20,68 26,88
Abruzzo, Molise, Basilicata e Puglia 10,49 14,99 19,49
Lazio 15,41 22,02 28,63
Campania 21,50 30,72 39,94

Hera Comm potrà inoltre richiedere il pagamento di un deposito cauzionale proporzionato al consumo del cliente, secondo quanto stabilito dall’art. 5, comma 2 dell’Allegato alla delibera 69/09 e ss.mm.ii (Testo integrato delle attività di vendita al dettaglio di gas naturale e gas diversi da gas naturale distribuiti a mezzo di reti urbane – TIVG).

Durata del servizio.

Il Servizio di Ultima Istanza è un servizio che ha natura transitoria in quanto funzionale ad evitare che il cliente rimanga sprovvisto di fornitura di gas; dunque, qualora il cliente non sottoscriva un contratto a condizioni di libero mercato, con Hera Comm o altro fornitore, il servizio continuerà ad essere erogato.

Il Servizio di Ultima Istanza termina con la:

  • sottoscrizione di un nuovo contratto di fornitura, a condizioni di libero mercato, con Hera Comm;
  • sottoscrizione di un contratto di fornitura con altro venditore nel rispetto della procedura di cui all’Allegato A alla deliberazione 77/2018/R/com e ss.mm.ii. In tal caso, si ricorda, che il cliente non dovrà esercitare il diritto di recesso verso Hera Comm in quanto il Servizio di Ultima Istanza terminerà nel momento in cui sarà perfezionato il passaggio al nuovo venditore;
  • richiesta di disattivazione del punto di fornitura da parte del Cliente, che potrà essere richiesta in qualsiasi momento. In tal caso la fornitura del Servizio di Ultima Istanza terminerà con il compimento dell’esecuzione della prestazione tecnica da parte del distributore;
  • risoluzione contrattuale per morosità, in caso di punto di riconsegna disalimentabile, richiesta da Hera Comm ai sensi dell’art. 9 del TIMG;
  • risoluzione contrattuale a seguito di impossibilità di interruzione dell’alimentazione del punto disalimentabile richiesta da Hera Comm ai sensi dell’art. 13 del TIMG.

Cliente domestico “vulnerabile” in FUI.

Dal 01 gennaio 2024, anche il cliente che si attiva nel Servizio di ultima istanza gas, se rientra nella categoria di cliente vulnerabile, potrà richiedere di essere servito dall'esercente la fornitura di ultima istanza (FUI) alle condizioni economiche e contrattuali previste per il Servizio a tutela della vulnerabilità, particolare regime tariffario introdotto da ARERA e riservato al solo cliente “vulnerabile”.

Ricordiamo che, in ottemperanza a quanto disposto dal Decreto-legge 9 agosto 2022 n. 115 convertito con Legge del 21 settembre 2022 n. 142, è considerato vulnerabile il cliente domestico che soddisfa almeno una delle seguenti condizioni:

  • si trova in condizioni economicamente svantaggiate ai sensi dell’articolo 1, comma 75, della legge 124/17 (titolari di bonus sociale economico);
  • rientra tra i soggetti con disabilità ai sensi dell’articolo 3 della legge 5 febbraio 1992, n. 104;
  • soggetto la cui utenza è ubicata in strutture abitative di emergenza a seguito di eventi calamitosi;
  • ha compiuto 75 anni di età.

Per maggiori informazioni sui diritti dei clienti vulnerabili può rivolgersi allo Sportello per il consumatore Energia e Ambiente o consultare la pagina internet dell’Autorità rivolta ai consumatori http://www.arera.it/consumatori.

Info e contatti

I clienti finali del Servizio di Ultima Istanza possono contattare Hera Comm S.p.A. ai seguenti recapiti:

  • Sito internet: heracomm.gruppohera.it
  • Numero verde gratuito 800 999 790 attivo dalle 8 alle 22 dal lunedì al venerdì e dalle 8 alle 18 il sabato