Gruppo Hera Luce e GasServizio Ultima Istanza

Servizio Ultima Istanza

Servizio Ultima Istanza

Gruppo Hera Luce e GasServizio Ultima Istanza

Servizio Ultima Istanza

Che cos'è: descrizione e modalità di aggiudicazione
 

Il servizio di ultima istanza gas è un servizio di vendita erogato ai clienti che si trovano sprovvisti di un fornitore a mercato libero. Per garantire la continuità della fornitura, l’Autorità di regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) ha infatti previsto che, nel caso in cui un cliente si trovi sprovvisto di un fornitore, il distributore locale provveda ad attivare automaticamente il servizio di ultima istanza.

Il servizio di ultima istanza viene erogato su tutto il territorio nazionale da fornitori individuati in seguito ad apposite procedure concorsuali, che prevedono l’assegnazione del servizio su ambiti macro regionali. In esito a tali procedure Hera Comm è stata individuata come fornitore di ultima istanza per il periodo 1° ottobre 2019 – 30 settembre 2020 per le seguenti aree territoriali:

  1. Valle d’Aosta, Piemonte e Liguria
  2. Trentino Alto Adige e Veneto
  3. Friuli Venezia Giulia ed Emilia Romagna;
  4. Toscana, Umbria e Marche

È un servizio che viene erogato:

  • Ai clienti domestici, condomini con consumi inferiori ai 200.000 standard metri cubi anno e clienti con partita IVA con consumi inferiori ai 50.000 standard metri cubi anno, che si trovino sprovvisti di un venditore per motivi a loro indipendenti. Per esempio perché il venditore con il quale avevano un contratto attivo è receduto dallo stesso contratto e il cliente non ne ha nel frattempo sottoscritto uno nuovo, oppure perché il venditore non aveva più titolo per erogare il servizio
  • Ai clienti classificati come “attività di servizio pubblico”, per motivi indipendenti dalla loro volontà e/o legati alla morosità.

Per la sua natura l’attivazione del servizio di ultima istanza non prevede la sottoscrizione di un contratto da parte del cliente finale, in quanto l’erogazione del servizio è subordinata a delle regole specifiche definite dall’ARERA. A tal fine le stesse regole vengono comunicate al cliente attraverso l’invio di apposita comunicazione da parte del fornitore a seguito dell’attivazione del servizio. In particolare queste prevedono la definizione di condizioni economiche e le condizioni di cessazione del servizio.

 

Condizioni economiche

 

L’erogazione del servizio avviene alle condizioni economiche previste per il servizio di tutela, aumentate del parametro β (beta) offerto da Hera Comm in sede di procedura concorsuale, pari a:

  • 27,87 c€/Smc per Valle d’Aosta, Piemonte e Liguria
  • 27,87 c€/Smc per Trentino Alto Adige e Veneto
  • 12,79 c€/Smc per Friuli Venezia Giulia ed Emilia Romagna;
  • 27,87 c€/Smc per Toscana, Umbria e Marche.

Nel caso di clienti esercenti attività di Servizio Pubblico gli importi di cui sopra saranno aumentati del corrispettivo INAUI di importo pari ad 0,6000 €/Gj.

Il parametro β verrà applicato in modo progressivo in funzione del periodo di permanenza del cliente in Servizio di Ultima Istanza, calcolato a partire dalla data di attivazione dello stesso, secondo le seguenti percentuali:

  • 0% per i primi 3 (tre) mesi di erogazione del servizio e 100% dal 4° mese di erogazione del servizio per i clienti domestici e condomini
  • 70% per i primi 3 mesi di erogazione del servizio e 100% a partire dal 4° mese di erogazione del servizio per i clienti con usi diversi
  • 70% per i primi 3 mesi di erogazione del servizio, 100% dal 4° mese al 6° di erogazione del servizio e 130% dal 7° mese di erogazione del servizio per i clienti che esercitano attività di servizio pubblico

Ai fini di una migliore comprensione della progressione del parametro β nel seguito trova una rappresentazione sintetica della sua evoluzione in funzione del periodo di permanenza in Servizio di Ultima Istanza.

 

Andamento crescente nel tempo del corrispettivo β (beta) applicato da Hera Comm (valori espressi in centesimi di euro per standard mc)

Tipologia Cliente Regioni Primi 3 mesi di erogazione del servizio Dal 4° mese di erogazione del servizio
Clienti domestici e Condomini uso domestico con consumi inferiori ai 200.000 smc/annui Valle d'Aosta, Piemonte e Liguria 0 27,87
Trentino Alto Adige e Veneto 0 27,.87
Friuli Venezia Giulia ed Emilia Romagna 0 12,79
Toscana, Umbria e Marche 0 27,87

Altri usi con consumi inferiori ai 50.000 smc/anno

Valle d'Aosta, Piemonte e Liguria 19,51 27,87

Trentino Alto Adige e Veneto

19,51 27,87

Friuli Venezia Giulia ed Emilia Romagna

8,95 12,79

Toscana, Umbria e Marche

19,51 27,87
Tipologia Cliente Regioni Primi 3 mesi di erogazione del servizio Dal 4° al 6° mese di erogazione del servizio Dal 7° mese di erogazione del servizio
Attività di servizio pubblico Valle d'Aosta, Piemonte e Liguria 19,51 27,87 36,23
Trentino Alto Adige e Veneto 19,51 27,87 36,23
Friuli Venezia Giulia ed Emilia Romagna 8,95 12,79 16,63
Toscana, Umbria e Marche 19,51 27,87 36,23

Hera Comm potrà inoltre richiedere il pagamento di un deposito cauzionale proporzionato al consumo del cliente, secondo quanto stabilito dall’art. 5, comma 2 dell’Allegato alla delibera 69/09.

 

Durata del servizio

 

Il servizio di ultima istanza è un servizio che ha natura transitoria, in quanto funzionale ad evitare che il cliente resti privo di gas, ciononostante qualora il cliente non sottoscriva un contratto con un nuovo fornitore il servizio comunque continuerà ad essere erogato.

Il servizio di ultima istanza termina:

A seguito della sottoscrizione di un nuovo contratto; in tal caso il cliente non dovrà esercitare il diritto di recesso verso Hera Comm, in quanto il Servizio di Ultima Istanza terminerà nel momento in cui sarà perfezionato il passaggio al nuovo venditore;

A seguito della chiusura del punto di fornitura su richiesta del cliente finale; in tal caso la fornitura del Servizio di Ultima Istanza terminerà con il compimento dell’esecuzione della prestazione tecnica da parte del distributore.

 

Info e contatti

 

I clienti finali del servizio di Ultima Istanza possono contattare Hera Comm Srl ai seguenti recapiti:

  • Sito internet: www.heracomm.gruppohera.it
  • Numero verde gratuito 800 999 790 attivo dalle 8 alle 22 dal lunedì al venerdì e dalle 8 alle 18 il sabato
  • Fax 0542 84 31 89

 

Comunicazione verso i distributori

 

Hera Comm si avvarrà di quanto previsto ai sensi dei commi 5.8bis del Testo Integrato della Morosità Gas nei confronti dei distributori ai quali, come previsto dal comma 5.8ter ha inviato apposita comunicazione a mezzo PEC.

Che cos'è: descrizione e modalità di aggiudicazione
 

Il servizio di ultima istanza gas è un servizio di vendita erogato ai clienti che si trovano sprovvisti di un fornitore a mercato libero. Per garantire la continuità della fornitura, l’Autorità di regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) ha infatti previsto che, nel caso in cui un cliente si trovi sprovvisto di un fornitore, il distributore locale provveda ad attivare automaticamente il servizio di ultima istanza.

Il servizio di ultima istanza viene erogato su tutto il territorio nazionale da fornitori individuati in seguito ad apposite procedure concorsuali, che prevedono l’assegnazione del servizio su ambiti macro regionali. In esito a tali procedure Hera Comm è stata individuata come fornitore di ultima istanza per il periodo 1° ottobre 2019 – 30 settembre 2020 per le seguenti aree territoriali:

  1. Valle d’Aosta, Piemonte e Liguria
  2. Trentino Alto Adige e Veneto
  3. Friuli Venezia Giulia ed Emilia Romagna;
  4. Toscana, Umbria e Marche

È un servizio che viene erogato:

  • Ai clienti domestici, condomini con consumi inferiori ai 200.000 standard metri cubi anno e clienti con partita IVA con consumi inferiori ai 50.000 standard metri cubi anno, che si trovino sprovvisti di un venditore per motivi a loro indipendenti. Per esempio perché il venditore con il quale avevano un contratto attivo è receduto dallo stesso contratto e il cliente non ne ha nel frattempo sottoscritto uno nuovo, oppure perché il venditore non aveva più titolo per erogare il servizio
  • Ai clienti classificati come “attività di servizio pubblico”, per motivi indipendenti dalla loro volontà e/o legati alla morosità.

Per la sua natura l’attivazione del servizio di ultima istanza non prevede la sottoscrizione di un contratto da parte del cliente finale, in quanto l’erogazione del servizio è subordinata a delle regole specifiche definite dall’ARERA. A tal fine le stesse regole vengono comunicate al cliente attraverso l’invio di apposita comunicazione da parte del fornitore a seguito dell’attivazione del servizio. In particolare queste prevedono la definizione di condizioni economiche e le condizioni di cessazione del servizio.

 

Condizioni economiche

 

L’erogazione del servizio avviene alle condizioni economiche previste per il servizio di tutela, aumentate del parametro β (beta) offerto da Hera Comm in sede di procedura concorsuale, pari a:

  • 27,87 c€/Smc per Valle d’Aosta, Piemonte e Liguria
  • 27,87 c€/Smc per Trentino Alto Adige e Veneto
  • 12,79 c€/Smc per Friuli Venezia Giulia ed Emilia Romagna;
  • 27,87 c€/Smc per Toscana, Umbria e Marche.

Nel caso di clienti esercenti attività di Servizio Pubblico gli importi di cui sopra saranno aumentati del corrispettivo INAUI di importo pari ad 0,6000 €/Gj.

Il parametro β verrà applicato in modo progressivo in funzione del periodo di permanenza del cliente in Servizio di Ultima Istanza, calcolato a partire dalla data di attivazione dello stesso, secondo le seguenti percentuali:

  • 0% per i primi 3 (tre) mesi di erogazione del servizio e 100% dal 4° mese di erogazione del servizio per i clienti domestici e condomini
  • 70% per i primi 3 mesi di erogazione del servizio e 100% a partire dal 4° mese di erogazione del servizio per i clienti con usi diversi
  • 70% per i primi 3 mesi di erogazione del servizio, 100% dal 4° mese al 6° di erogazione del servizio e 130% dal 7° mese di erogazione del servizio per i clienti che esercitano attività di servizio pubblico

Ai fini di una migliore comprensione della progressione del parametro β nel seguito trova una rappresentazione sintetica della sua evoluzione in funzione del periodo di permanenza in Servizio di Ultima Istanza.

 

Andamento crescente nel tempo del corrispettivo β (beta) applicato da Hera Comm (valori espressi in centesimi di euro per standard mc)

Tipologia Cliente Regioni Primi 3 mesi di erogazione del servizio Dal 4° mese di erogazione del servizio
Clienti domestici e Condomini uso domestico con consumi inferiori ai 200.000 smc/annui Valle d'Aosta, Piemonte e Liguria 0 27,87
Trentino Alto Adige e Veneto 0 27,.87
Friuli Venezia Giulia ed Emilia Romagna 0 12,79
Toscana, Umbria e Marche 0 27,87

Altri usi con consumi inferiori ai 50.000 smc/anno

Valle d'Aosta, Piemonte e Liguria 19,51 27,87

Trentino Alto Adige e Veneto

19,51 27,87

Friuli Venezia Giulia ed Emilia Romagna

8,95 12,79

Toscana, Umbria e Marche

19,51 27,87
Tipologia Cliente Regioni Primi 3 mesi di erogazione del servizio Dal 4° al 6° mese di erogazione del servizio Dal 7° mese di erogazione del servizio
Attività di servizio pubblico Valle d'Aosta, Piemonte e Liguria 19,51 27,87 36,23
Trentino Alto Adige e Veneto 19,51 27,87 36,23
Friuli Venezia Giulia ed Emilia Romagna 8,95 12,79 16,63
Toscana, Umbria e Marche 19,51 27,87 36,23

Hera Comm potrà inoltre richiedere il pagamento di un deposito cauzionale proporzionato al consumo del cliente, secondo quanto stabilito dall’art. 5, comma 2 dell’Allegato alla delibera 69/09.

 

Durata del servizio

 

Il servizio di ultima istanza è un servizio che ha natura transitoria, in quanto funzionale ad evitare che il cliente resti privo di gas, ciononostante qualora il cliente non sottoscriva un contratto con un nuovo fornitore il servizio comunque continuerà ad essere erogato.

Il servizio di ultima istanza termina:

A seguito della sottoscrizione di un nuovo contratto; in tal caso il cliente non dovrà esercitare il diritto di recesso verso Hera Comm, in quanto il Servizio di Ultima Istanza terminerà nel momento in cui sarà perfezionato il passaggio al nuovo venditore;

A seguito della chiusura del punto di fornitura su richiesta del cliente finale; in tal caso la fornitura del Servizio di Ultima Istanza terminerà con il compimento dell’esecuzione della prestazione tecnica da parte del distributore.

 

Info e contatti

 

I clienti finali del servizio di Ultima Istanza possono contattare Hera Comm Srl ai seguenti recapiti:

  • Sito internet: www.heracomm.gruppohera.it
  • Numero verde gratuito 800 999 790 attivo dalle 8 alle 22 dal lunedì al venerdì e dalle 8 alle 18 il sabato
  • Fax 0542 84 31 89

 

Comunicazione verso i distributori

 

Hera Comm si avvarrà di quanto previsto ai sensi dei commi 5.8bis del Testo Integrato della Morosità Gas nei confronti dei distributori ai quali, come previsto dal comma 5.8ter ha inviato apposita comunicazione a mezzo PEC.