Allacciamento

Allacciamento


Come effettuare un allacciamento

Per i servizi Gas ed Energia elettrica può essere necessario, per attivare il contratto, realizzare un nuovo allacciamento alla rete.

Tre le modalità a disposizione per effettuare la domanda:

Telefonare al Servizio Clienti al Numero verde 800.999.500
Recarsi presso uno degli sportelli Hera sul territorio
Fare una richiesta scritta e inoltrarla via posta al seguente indirizzo: Hera Comm, Servizio Clienti, Via Molino Rosso 8, 40026 Imola (Bo), o via fax al 0542 368165 o tramite email all'indirizzo clienti.famiglie@gruppohera.it
Il costo del nuovo allacciamento varia comunque in base al servizio e al fatto che l’abitazione si trovi in una zona già servita da Hera oppure no. L’azienda provvederà a realizzare un sopralluogo tecnico.

In ogni caso al cliente viene spedito il preventivo tramite e-mail o posta. Il cliente al ricevimento dovrà compilare, firmare e rispedire tutta la documentazione che riporta la dicitura “copia da restituire firmata all’azienda” entro la data di scadenza indicata sul documento di accettazione. La documentazione per l’accettazione del preventivo può anche essere consegnata allo sportello Hera più vicino.

Una volta accettato il preventivo e pervenuta tutta la documentazione richiesta, i lavori - se semplici - saranno eseguiti entro 10/15 gironi per quanto riguarda Gas ed Energia Elettrica dalla data di accettazione.

Al cliente sarà inviata la fattura, sempre tramite e-mail o posta, da saldare con bollettino postale premarcato o bonifico bancario entro 20 giorni.


Dettagli per l’allacciamento del Gas

Dopo il sopralluogo viene redatto da Hera un preventivo.

Nel caso in cui sia redatto un preventivo analitico, questo sarà determinato mediante il computo analitico delle seguenti voci:

  • Materiali di magazzino
  • Prestazioni di servizio
  • Materiale/prestazione particolare/personalizzato

valorizzate ai costi di volta in volta sostenuti da Hera a fronte dei contratti stipulati per la fornitura di beni e servizi e dei contratti di lavoro vigenti.

Nella definizione del preventivo analitico si terrà conto anche dei seguenti costi:

  • Spese tecniche e generali
  • Oneri sicurezza D.Lgs. n. 81/2008
  • Oneri per servitù
  • Spese amministrative, per pratiche autorizzative c/o Enti
  • Spese Specialistiche
  • Manodopera
  • Mezzi
  • Altre spese (non riconducibili alle categorie indicate sopra, compreso gli oneri comunali, ove richiesti dalle Amministrazioni locali, o di altri Enti)

In particolare per “Spese Specialistiche” si intende l’attività di: sopralluogo, istruttoria pratiche, progettazione, direzione lavori, supervisione ai lavori non eseguiti direttamente, ecc. Questa voce deve essere valutata in modo forfettario sulla base del valore del “costo di costruzione” (inteso come somma di “Materiali” e di “Prestazioni di servizio” – incluse quelle “particolari/personalizzate). Per “Manodopera” e “Mezzi” sono da intendersi esclusivamente i costi di personale interno e mezzi aziendali relativi ad attività operative necessarie nell’ambito della realizzazione dell’intervento oggetto del preventivo.

 

Il cliente riceverà il preventivo tramite e-mail o posta e per richiedere l’esecuzione del lavoro dovrà compilare, firmare e restituire, sempre in originale, il modulo di accettazione dell’importo ed eventuali altri moduli che richiedono la sua firma contenuti nel plico, la data di scadenza indicata sul documento di accettazione. Una volta pervenuta la documentazione, Hera eseguirà i lavori nei tempi prescritti dalla normativa dell’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente. Il cliente riceverà infine la fattura a mezzo posta o e-mail, da pagare con bollettino postale premarcato oppure con bonifico bancario entro 20 giorni.