Gruppo Hera Luce e Gas Comunità Energetiche Progetti

Condominio di Bologna

Condominio di Bologna

Progetto pilota di autoconsumo collettivo

Gruppo Hera Luce e Gas Comunità Energetiche Progetti

Condominio di Bologna

Progetto pilota di autoconsumo collettivo

La prima comunità energetica di Bologna

A maggio 2022 abbiamo avviato il progetto pilota che darà vita alla prima comunità energetica condominiale di Bologna, una delle prime esperienze in Emilia-Romagna. Il progetto porterà all’installazione dell’impianto fotovoltaico e al suo avvio entro il 2022 sul tetto di una palazzina da 18 appartamenti in via Usodimare.

I numeri del progetto

18

appartamenti

1

utenza condominiale

19

smart meter

1

impianto da 19,5 kWp

1

Storage da 15 kWh

L’energia elettrica prodotta alimenterà sia le utenze comuni sia parte del fabbisogno energetico dei singoli nuclei familiari che abitano l’edificio, permettendo una maggiore indipendenza dalla rete con una quota di autoconsumo stimata tra il 55% e il 60% dell’energia prodotta. I tempi di rientro dall’investimento sono stimati in circa 5 anni. I benefici ambientali equivalgono ogni anno al mancato consumo di oltre 29 barili di petrolio e a 11,4 tonnellate di CO2 evitate, pari a quella assorbita da 569 alberi.

 

info

 


Hera a fianco dei condomini in ogni fase del progetto

Oltre a occuparci dell’installazione e della messa in esercizio dell’impianto fotovoltaico, seguiremo tutte le pratiche annesse alle diverse fasi, comprese quelle per accedere agli incentivi e alla detrazione fiscale. Inoltre, verificheremo costantemente i risultati, ottimizzando i flussi grazie a informazioni in tempo reale su alcune variabili come il meteo. Doteremo le famiglie del condominio di via Usodimare di una piattaforma – disponibile anche come app – sviluppata da Regalgrid, per monitorare direttamente il funzionamento dell’impianto e i consumi, così da massimizzare i benefici della CER. Stiamo sviluppando infine un gioco che stimolerà la coesione sociale dei condomini grazie ad una competizione amichevole che premierà i loro comportamenti virtuosi.

Comune di realizzazione Bologna
Fonte rinnovabile Solare fotovoltaico: 19,5 kWp + accumulo 15 kWh (entro il 2022)  
Quota di autoconsumo stimata 55 – 60% dell’energia prodotta
Promotore Progetto pilota di Hera Comm assieme al condominio di via Usodimare
Finanziamento Hera Comm e condominio