Dichiarazione di accessibilità

Per i soggetti di cui all’art. 3 comma 1-bis della legge 9 gennaio 2004, n.4

 

Premessa

Hera Comm si impegna a rendere il proprio sito web accessibile e fruibile, senza limitazioni, per ogni persona. 

Lavoriamo costantemente per migliorare i contenuti e le funzionalità offerte dal sito, al fine di aderire ai requisiti previsti dalla normativa e dalle specifiche tecniche, in coerenza con i valori del nostro codice etico.

In questa pagina potete consultare lo stato dell'arte in termini di accessibilità. In alcuni casi potrebbe capitare che singoli elementi, sezioni di pagine o funzionalità possano presentare dei punti da migliorare: è possibile segnalarcelo come indicato di seguito.

La presente dichiarazione di accessibilità si applica al sito web https://heracomm.gruppohera.it

Stato di conformità

Questo sito web è parzialmente conforme ai requisiti previsti dall’allegato A alla norma UNI EN 301549:2018 (WCAG 2.2) e ai requisiti ex allegato A DM 5 luglio 2005 (WCAG 2.0) in ragione dei casi di non conformità elencati di seguito.

Contenuti non accessibili

I contenuti di seguito elencati non sono accessibili per i seguenti motivi di inosservanza della legge 9 gennaio 2004, n. 4:

  • Le immagini non hanno testi alternativi adeguati, inoltre i testi integrati nelle immagini non risultano essere accessibili dagli screen reader.
  • L'uso esclusivo del colore per trasmettere informazioni rende difficile la comprensione per utenti con disabilità visive.
  • Il contrasto tra testo e sfondo è insufficiente in molti elementi, compromettendo la leggibilità.
  • La struttura del codice presenta errori nell'uso dei tag di intestazione e delle classi nei paragrafi, rendendo complessa la navigazione con screen reader.
  • L'assenza di una gerarchia logica nelle intestazioni e l'uso di etichette e ruoli generici per i campi di input compromettono l’accessibilità.
  • I contenuti multimediali non includono descrizioni audio o trascrizioni per le informazioni visive, escludendo utenti con disabilità visive.
  • I video estrapolati da YouTube mancano di tag e descrizioni che ne spieghino la funzionalità.
  • Durante la navigazione su dispositivi mobili o con lo zoom al 200% o 400%, molti elementi visivi risultano disallineati o sovrapposti, compromettendo la leggibilità.
  • Molti elementi interattivi non mostrano un chiaro indicatore di focus, rendendo difficile la navigazione tramite tastiera.
  • I form non segnalano errori nei campi di input e non offrono suggerimenti adeguati alla compilazione.
  • L'attributo "autocomplete" nei campi di input è utilizzato in modo scorretto, rendendo la navigazione più difficile.
  • In alcuni form è richiesta l’autenticazione attraverso captcha basati su lettere e numeri, questi risultano essere inaccessibili per utenti con disabilità, creando ulteriori barriere.

Redazione della dichiarazione di accessibilità

La presente dichiarazione è stata redatta il 16/08/2024

La dichiarazione è stata effettuata mediante una valutazione effettuata da terzi.

Modalità di invio delle segnalazioni e recapiti del soggetto erogatore

È possibile segnalare gli eventuali problemi di accessibilità inviando una comunicazione alla email inclusione.digitale@gruppohera.it indicando il proprio nome e cognome, l’indirizzo della pagina web e la descrizione del difetto di accessibilità riscontrato.

Desideriamo informarla che questo indirizzo email è dedicato esclusivamente a segnalazioni relative a difficoltà di accesso causate da disabilità con conseguenti limiti nella fruizione dei contenuti digitali. Se la Sua richiesta non riguarda questi aspetti, La invitiamo a consultare la nostra pagina di assistenza per trovare l'aiuto necessario. 

Modalità di invio delle segnalazioni all’AgID

In caso di risposta insoddisfacente o di mancata risposta, nel termine di trenta giorni, alla notifica o alla richiesta, l’interessato può inoltrare una segnalazione ad AgID: www.agid.gov.it.

Informazioni sul sito web

  1. Data di pubblicazione del sito web: 12/06/2019
  2. Sono stati effettuati i test di usabilità: Sì
  3. CMS utilizzato per il sito web: Liferay

Informazioni sulla struttura

  1. Numero di dipendenti con disabilità presenti nell’amministrazione: 275
  2. Numero di postazioni di lavoro per dipendenti con disabilità: 4

Dichiarazione di accessibilità

Per i soggetti di cui all’art. 3 comma 1-bis della legge 9 gennaio 2004, n.4

 

Premessa

Hera Comm si impegna a rendere il proprio sito web accessibile e fruibile, senza limitazioni, per ogni persona. 

Lavoriamo costantemente per migliorare i contenuti e le funzionalità offerte dal sito, al fine di aderire ai requisiti previsti dalla normativa e dalle specifiche tecniche, in coerenza con i valori del nostro codice etico.

In questa pagina potete consultare lo stato dell'arte in termini di accessibilità. In alcuni casi potrebbe capitare che singoli elementi, sezioni di pagine o funzionalità possano presentare dei punti da migliorare: è possibile segnalarcelo come indicato di seguito.

La presente dichiarazione di accessibilità si applica al sito web https://heracomm.gruppohera.it

Stato di conformità

Questo sito web è parzialmente conforme ai requisiti previsti dall’allegato A alla norma UNI EN 301549:2018 (WCAG 2.2) e ai requisiti ex allegato A DM 5 luglio 2005 (WCAG 2.0) in ragione dei casi di non conformità elencati di seguito.

Contenuti non accessibili

I contenuti di seguito elencati non sono accessibili per i seguenti motivi di inosservanza della legge 9 gennaio 2004, n. 4:

  • Le immagini non hanno testi alternativi adeguati, inoltre i testi integrati nelle immagini non risultano essere accessibili dagli screen reader.
  • L'uso esclusivo del colore per trasmettere informazioni rende difficile la comprensione per utenti con disabilità visive.
  • Il contrasto tra testo e sfondo è insufficiente in molti elementi, compromettendo la leggibilità.
  • La struttura del codice presenta errori nell'uso dei tag di intestazione e delle classi nei paragrafi, rendendo complessa la navigazione con screen reader.
  • L'assenza di una gerarchia logica nelle intestazioni e l'uso di etichette e ruoli generici per i campi di input compromettono l’accessibilità.
  • I contenuti multimediali non includono descrizioni audio o trascrizioni per le informazioni visive, escludendo utenti con disabilità visive.
  • I video estrapolati da YouTube mancano di tag e descrizioni che ne spieghino la funzionalità.
  • Durante la navigazione su dispositivi mobili o con lo zoom al 200% o 400%, molti elementi visivi risultano disallineati o sovrapposti, compromettendo la leggibilità.
  • Molti elementi interattivi non mostrano un chiaro indicatore di focus, rendendo difficile la navigazione tramite tastiera.
  • I form non segnalano errori nei campi di input e non offrono suggerimenti adeguati alla compilazione.
  • L'attributo "autocomplete" nei campi di input è utilizzato in modo scorretto, rendendo la navigazione più difficile.
  • In alcuni form è richiesta l’autenticazione attraverso captcha basati su lettere e numeri, questi risultano essere inaccessibili per utenti con disabilità, creando ulteriori barriere.

Redazione della dichiarazione di accessibilità

La presente dichiarazione è stata redatta il 16/08/2024

La dichiarazione è stata effettuata mediante una valutazione effettuata da terzi.

Modalità di invio delle segnalazioni e recapiti del soggetto erogatore

È possibile segnalare gli eventuali problemi di accessibilità inviando una comunicazione alla email inclusione.digitale@gruppohera.it indicando il proprio nome e cognome, l’indirizzo della pagina web e la descrizione del difetto di accessibilità riscontrato.

Desideriamo informarla che questo indirizzo email è dedicato esclusivamente a segnalazioni relative a difficoltà di accesso causate da disabilità con conseguenti limiti nella fruizione dei contenuti digitali. Se la Sua richiesta non riguarda questi aspetti, La invitiamo a consultare la nostra pagina di assistenza per trovare l'aiuto necessario. 

Modalità di invio delle segnalazioni all’AgID

In caso di risposta insoddisfacente o di mancata risposta, nel termine di trenta giorni, alla notifica o alla richiesta, l’interessato può inoltrare una segnalazione ad AgID: www.agid.gov.it.

Informazioni sul sito web

  1. Data di pubblicazione del sito web: 12/06/2019
  2. Sono stati effettuati i test di usabilità: Sì
  3. CMS utilizzato per il sito web: Liferay

Informazioni sulla struttura

  1. Numero di dipendenti con disabilità presenti nell’amministrazione: 275
  2. Numero di postazioni di lavoro per dipendenti con disabilità: 4