Gruppo Hera Luce e GasInfo Utiliemergenza ciclone harry

Emergenza ciclone Harry

Misure agevolative per le popolazioni delle Regioni Calabria, Sardegna e Sicilia

A partire dal 18 gennaio 2026, alcuni comuni delle Regioni Calabria, Sardegna e Sicilia sono stati colpiti dagli effetti del Ciclone Harry. I comuni interessati sono stati individuati dall’Ordinanza 1180 del Capo del Dipartimento della Protezione civile del 30 gennaio 2026, come successivamente integrata dall’Ordinanza 1181 del Capo del Dipartimento della Protezione Civile del 17 febbraio 2026.

In ragione di tali eventi, l’Autorità di Regolazione Energia Reti e Ambiente (ARERA), con deliberazione 20/2026/R/Com (integrata dalla deliberazione 41/2026/R/Com), ha adottato un provvedimento d’urgenza che prevede delle misure agevolative a beneficio delle forniture e utenze asservite ad abitazioni o sedi produttive distrutte in tutto o in parte, ovvero sgomberate a seguito degli eccezionali eventi metereologici.

Le misure urgenti disposte da ARERA

Le misure urgenti disposte dall’ARERA sono le seguenti:
i. Sospensione dei termini di pagamento delle fatture e degli avvisi di pagamento emessi o da emettere con scadenza a partire dal 18 gennaio 2026, per un periodo di sei mesi (ovvero fino al 18 luglio 2026).
ii. Decorso il periodo di sospensione dei pagamenti, per coloro che avranno beneficiato della sospensione dei termini di pagamento, rateizzazione delle bollette sospese (o non emesse), secondo le condizioni stabilite dall’Autorità.
iii.Inibizione dei processi di sospensione delle forniture per morosità sino al 18 luglio 2026, anche nel caso in cui la morosità sia maturata anteriormente al 18 gennaio 2026.
 

A chi si applicano le misure agevolative

Le misure urgenti si applicano alle forniture e utenze:
i. Site nei Comuni colpiti dal Ciclone Harry, come individuati nell’Allegato all’Ordinanza 1180 del Capo del Dipartimento della Protezione Civile e nell’Allegato all’Ordinanza 1181 del Capo del Dipartimento della Protezione Civile, e
ii. asservite ad abitazioni o sedi produttive distrutte in tutto o in parte, ovvero sgomberate in esecuzione di provvedimenti delle competenti autorità comunali, adottati in ragione degli eventi metereologici verificatisi a partire dal 18 gennaio 2026.
 

Come si accede alle misure agevolative

Per beneficiare delle misure agevolative è necessario presentare, entro la data del 30 aprile 2026, apposita dichiarazione (compilando il seguente modulo), resa ai sensi dell'articolo 47 del d.P.R. 445/00, di essere titolare di un’utenza/fornitura sita in uno dei comuni di cui all’allegato all’ordinanza del Capo del Dipartimento della protezione civile n. 1180 del 30 gennaio 2026 e n. 1181 del 17 febbraio 2026 e che la propria utenza o fornitura è asservita ad un’abitazione o sede produttiva distrutta in tutto o in parte, ovvero sgomberata in esecuzione di provvedimenti delle competenti autorità comunali.
La dichiarazione dovrà essere corredata da copia di un documento di identità in corso di validità e trasmessa attraverso uno dei seguenti indirizzi:

 

Ulteriori informazioni

Il cliente ha la facoltà di procedere comunque al pagamento degli importi delle fatture potenzialmente sospendibili, anche al fine di ridurre i pagamenti futuri nei quali saranno contabilizzati anche gli eventuali consumi del periodo di sospensione dei termini di pagamento.

Per qualsiasi ulteriore chiarimento, il nostro Servizio Clienti è a Sua disposizione al numero verde dedicato 800999500 dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 22:00 e il sabato dalle 8:00 alle 18:00.