Gruppo Hera Luce e GasInfo UtiliPrevenzione dei reati

Prevenzione dei reati

Prevenzione dei reati

Modello 231 e Anticorruzione

HeraComm SpA ha adottato, fin dal febbraio 2004, il modello di organizzazione e gestione di cui al D.lgs. 231/01 (il "Modello 231"), in linea con i principi etici espressi nel Codice Etico e nel rispetto degli impegni presi nei confronti degli stakeholders. Il Modello 231 è volto a prevenire i reati che comportino la responsabilità per le persone giuridiche nel cui interesse o a vantaggio il reato è stato commesso, come previsto dal D.Lgs. 231/2001.
Il Modello 231 è stato successivamente esteso nell’ambito del Gruppo Hera ed ampliato e aggiornato, in relazione alle nuove fattispecie incluse nel perimetro di applicazione del D.Lgs. 231/2001 e in aderenza rispetto alle evoluzioni del Gruppo e delle attività di business svolte.
Il Modello 231 è composto da una Parte Generale e da Protocolli che compongono la Parte Speciale e disciplinano i processi sensibili.
Il Modello adottato dal Gruppo Hera è coerente con i contenuti delle linee guida elaborate in materia da associazioni di categoria e con le indicazioni delle associazioni di Internal Auditing italiane e statunitensi.
Il Modello 231 adottato, che è unico per tutto il Gruppo Hera, prevede un'attività di informazione e formazione dei soggetti coinvolti nei processi sensibili allo scopo di far prendere coscienza dei comportamenti vietati ed obbligatori, creare consapevolezza in relazione ai comportamenti «etici» e promuovere una cultura del controllo e della prevenzione nella gestione dei rischi aziendali. Il Gruppo Hera si è dotato di un Organismo di Vigilanza che supervisiona il Modello e svolge, attraverso la Direzione Internal Auditing, attività di audit in forma autonoma e indipendente.
Il Gruppo Hera promuove il contrasto alla corruzione facendo proprio l’impegno alla “tolleranza zero” nei confronti della corruzione e delle frodi sotto qualsiasi forma, ribadita sia nel Codice Etico sia nella Politica per la Qualità e la Sostenibilità.
Il Modello 231, che già prevedeva misure di contrasto e prevenzione della corruzione, è stato integrato con il “Modello per la prevenzione della corruzione”. I vertici e il management del Gruppo Hera sono impegnati in prima persona nel rispetto del modello per la prevenzione della corruzione, anche attraverso lo svolgimento di attività di sensibilizzazione e diffusione dei principi delle regole volte a prevenire atti corruttivi presso le proprie strutture. Il Modello per la prevenzione della corruzione riguarda tutte le persone che lavorano per il Gruppo Hera.
Hera SpA nel 2019, ha ottenuto la certificazione ISO 37001:2016 del Sistema di gestione per la prevenzione della corruzione e l’Organismo di Vigilanza ha assunto il ruolo di Funzione di Conformità.

Whistleblowing

Ogni sospetta violazione del Modello per la prevenzione della corruzione o frode, del Modello 231 o altro presunto reato, frode, corruzione o illecito di altra natura, anche in materia di parità di genere (ad es. molestie) e ogni altra informazione utile al fine di prevenire i reati può essere segnalata mediante i seguenti canali:

In ogni caso sarà garantita la riservatezza dell’identità del segnalante, fatti salvi gli obblighi di legge e la tutela dei diritti della Società o delle persone coinvolte nella segnalazione.
Il Gruppo Hera si impegna a garantire che nessuno subisca trattamenti discriminatori per aver rifiutato di rendersi complice di atti corruttivi o di reati o per aver segnalato in buona fede il verificarsi o il possibile verificarsi di comportamenti di questo tipo. Per trattamento discriminatorio si intende, a titolo esemplificativo, il licenziamento, l’adozione di provvedimenti disciplinari, minacce o altri comportamenti punitivi collegati all’avvenuta segnalazione.

Si allega la Guida per le informazioni relative al canale, alle procedure e ai presupposti per effettuare le segnalazioni.