Sospensione fornitura
Sospensione fornitura
Sospensione fornituraCome verificare la presenza di bollette aperte scadute
Verifichi la presenza di bollette aperte scadute (a debito o a credito):
Dai Servizi On Line: può visualizzare tutte le principali informazioni sulla propria posizione, tra cui l'estratto conto, con l'elenco delle bollette ricevute (1) e dei pagamenti fatti (sezione "Pagamenti e Rimborsi").
Le informazioni che può visualizzare sono:
- stato del pagamento(2) con relativa descrizione
- Importo
- dettagli del pagamento con metodo
- canale
- data e ora del pagamento
(1) elenco bollette ricevute
(2) stato del pagamento
Dall’App My Hera: Se ci sono bollette scadute o da pagare, l'elemento bollette è quello visualizzato per primo (in alternativa ai contratti), altrimenti si visualizza scorrendo verso sinistra.
Direttamente dalla Bolletta, nella situazione contabile della stessa. La situazione contabile è riferita al singolo conto contrattuale e riporta tutti gli insoluti (o bollette aperte) di quel Conto Contrattuale, a prescindere dal servizio fatturato o dal contatore fatturato, al momento della emissione della bolletta.
Come procedere al pagamento
Può effettuare il pagamento secondo le modalità indicate in bolletta o in alternativa:
Dai Servizi Online tramite:
- bonifico bancario
- carta di credito e di debito Visa, Mastercard e Maestro
- servizio My Bank
- servizio Jiffy/Bancomat Pay
- Paga con Postepay
- MasterPass
- Apple Pay
- Amazon Pay
- Satispay
- PagoPa.
- Bonifico bancario
- carta di credito o di debito VisaMastercard e Maestro
- servizio My bank
- servizio Jiffy/Bancomat Pay
- Paga con Postepay
- MasterPass
- Apple Pay
- Amazon Pay
- Satispay
- PagoPa
Dopo il pagamento il sistema restituisce un messaggio che informa che lo stato della bolletta sarà aggiornato entro 24 ore.
Come e dove inviare la ricevuta dell’avvenuto pagamento
Dimostri l’avvenuto pagamento, inviando la ricevuta, secondo una delle due modalità di seguito descritte:
E-mail
- Famiglie: riattivazioni.famiglie@gruppohera.it
- Aziende: riattivazioni.aziende@gruppohera.it
- EstEnergy: pagamenti.estenergy@gruppohera.it
- Amgas Blu: pagamenti.amgasblu@gruppohera.it
Fax
- Se Cliente Famiglie: 0542/368102
- Se Cliente Aziende: 0542/843676
- Sportelli Hera Comm Marche 0721/699830
Tempistiche previste per la riattivazione
Come stabilito dall’Autorità (ARERA) i pagamenti di Gas ed Energia Elettrica pervenuti dopo le ore 18.00 di un giorno feriale sono gestiti:
• nella giornata successiva
• congiuntamente alla procedura di riattivazione della fornitura.
Attività | Tempistiche per Contatore telegestito | Tempistiche per Contatore non telegestito |
Riattivazione fornitura ENERGIA ELETTRICA |
• 1 gg lavorativo (Lun-Ven) se riduzione Decorsi i termini sopra indicati è possibile verificare la riattivazione del contatore in modo autonomo provando a riarmare il contatore. |
1 gg feriale (Lun-Sab) |
Attività | Tempistiche |
Riattivazione forniture: |
• 2 gg feriali (Lun-Sab) Le richieste di riattivazione della fornitura che pervengono al Distributore oltre le 18:00 nelle giornate da Lunedì a Mercoledì ed oltre le ore 14:00 nelle giornate di Giovedì e Venerdì, possono essere trattate dal Distributore come pervenute il giorno successivo. Quindi le richieste di riattivazione pervenute il giovedì dopo le 14:00 possono slittare al Lunedì, quelle del Venerdì dopo le 14:00 al Martedì. |
Alcuni Distributori potrebbero inviare un SMS ai clienti come promemoria dell'appuntamento per le prestazioni sul contatore.
Il messaggio:
- viene inviato 1 giorno prima dell'appuntamento
- ha come testo:
per servizi Energy: "Buongiorno, le ricordiamo l'appuntamento con il nostro tecnico, concordato con la sua società di vendita, per il giorno... dalle... alle..."
Costi di riattivazione
Energia elettrica
Tipologia di addebito | Importo |
Contatori telegestiti, limitazione avvenuta / fallita e successivo ripristino su richiesta del cliente | • 13,59 € sono addebitati alla limitazione del contatore come diritti fissi del DL • 23 € addebitati prima alla limitazione e poi al ripristino della potenza disponibile come diritti fissi del Venditore |
Contatori telegestiti, limitazione avvenuta e successiva chiusura del contatore | • 13,59 € addebitati alla chiusura (o tentativo di chiusura) del contatore come diritti fissi del DL • 23 € addebitati alla limitazione come diritti fissi del Venditore |
Contatori non telegestiti | • 27,18 € addebitati alla chiusura (o tentativo di chiusura) del contatore come diritti fissi del DL • 23 € addebitati prima alla chiusura e poi alla riattivazione del contatore come diritti fissi del Venditore. |
Gas
I costi applicati variano per ogni Distributore.
In caso di DL Inrete vengono addebittati i seguenti costi:
Tipologia di addebito | Importo | Dettagli |
Sospensione fornitura per morosità | 80 € | Se l'intervento non viene eseguito per cause non imputabili al DL: 50 € |
Riattivazione fornitura per morosità | 70 € | Se l'intervento non viene eseguito per cause non imputabili al DL: 30 € |