Gruppo Hera Luce e GasCasaLuce e Gasfine tutela elettrica

Fine del Servizio di Maggior Tutela Elettrica

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Fine del Servizio di Maggior Tutela Elettrica

Fine del Mercato Tutelato dell’energia: tutto sul Servizio a Tutele Graduali

In prossimità della fine del Mercato Tutelato dell’elettricità, fissata per i clienti domestici non vulnerabili a luglio 2024, l’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) ha istituito un regime transitorio denominato Servizio a Tutele Graduali (STG). Questo regime è stato introdotto per accompagnare in maniera graduale il passaggio delle famiglie al Mercato Libero dell'energia.
L’Autorità ha previsto che i clienti non vulnerabili nel Servizio di Maggior Tutela che non avranno attivato un'offerta sul Mercato Libero entro il 30 giugno 2024, dal 1° luglio saranno automaticamente trasferiti al Servizio a Tutele Graduali, gestito dall’esercente selezionato attraverso apposite procedure di gara.

Il Gruppo Hera, con la società commerciale Hera Comm, ha vinto la gara in ben 37 province nelle regioni Abruzzo, Campania, Emilia-Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Piemonte, Toscana, Umbria e Veneto.
Scopriamo assieme come funziona il Servizio a Tutele Graduali, chi sono i fornitori che hanno vinto le gare, le differenze tra clienti vulnerabili e non vulnerabili, le modalità di passaggio e altre informazioni utili.
 

Cos’è il Servizio a Tutele graduali (STG)?

È un regime transitorio per chi non è ancora passato al Mercato Libero, gestito da fornitori differenti per ciascuna zona d'Italia, individuati dall'ARERA attraverso bandi di gara. Le condizioni contrattuali ed economiche applicate sono definite dall’Autorità sulla base degli esiti delle gare.
Al Servizio a Tutele Graduali passeranno dal 1° luglio i clienti domestici non vulnerabili, mentre il Servizio di Maggior Tutela rimarrà in vigore per i clienti vulnerabili.

 

Chi gestisce il Servizio a Tutele Graduali? Chi è il gestore della mia provincia?

Il Gruppo Hera, con la società commerciale Hera Comm, si è aggiudicato la gara nei comuni di ben 37 province italiane:

ABRUZZO

Chieti, L'Aquila, Pescara, Teramo

CAMPANIA

Caserta

EMILIA-ROMAGNA  

Bologna, Rimini, Forlì-Cesena, Ferrara, Ravenna

FRIULI V. GIULIA

Udine

LAZIO

Rieti, Viterbo

LIGURIA

Genova, La Spezia

LOMBARDIA

Bergamo, Cremona, Lodi, Pavia, Sondrio

    MARCHE

Ancona, Ascoli Piceno, Fermo, Macerata, Pesaro-Urbino

PIEMONTE

Alessandria, Asti, Cuneo, Novara

TOSCANA

Arezzo, Lucca, Massa Carrara

UMBRIA

Perugia, Terni

VENETO ​​​​​​​

Padova, Rovigo, Venezia

 

Per verificare nel dettaglio l’elenco completo di tutti i fornitori per ciascuna zona, vai su www.arera.it/consumatori/il-servizio-a-tutele-graduali
 

Che alternative ci sono al regime transitorio Servizio a Tutele Graduali?

Puoi scegliere sin d’ora il Mercato Libero, per avere un’offerta più adatta alle tue esigenze. Ad esempio, se sei interessato a: prezzo fisso, tariffa monoraria, energia certificata green o altri servizi accessori, tutte opzioni non disponibili nell’STG.
Se sei interessato ad aderire a un’offerta di Hera Comm, oggi puoi farlo sottoscrivendo, anche online in maniera completamente autonoma, l’offerta dedicata ai clienti provenienti dal Servizio di Maggior Tutela, che si chiama Hera Ti Tutela e garantisce una tripla protezione su prezzo, salute e bollette.

 

Cosa si intende per clienti vulnerabili?

Sono i clienti in una di queste situazioni: hanno compiuto 75 anni, beneficiari di bonus sociali, in condizioni di salute particolari, con disabilità, chi vive su isole minori non collegate o in case di emergenza a seguito di calamità.
 

Come avverrà il passaggio dal Servizio di Maggior Tutela elettrica al Servizio a Tutele Graduali?

Se non scegli un’offerta sul Mercato Libero entro il 30 giugno 2024 e non sei un cliente vulnerabile, dal 1° luglio passi in automatico al Servizio a Tutele Graduali senza dover fare nulla. La continuità di fornitura è garantita. Se l’utenza si trova in una delle province di competenza di Hera Comm, potrai inoltre contare su un servizio clienti di qualità, con sportelli sul territorio, numero verde dedicato gratuito, servizi digitali, app e tanto altro.
Se sei un cliente considerato vulnerabile, invece, rimarrai nel Servizio di Maggior Tutela.
​​​​​​​

A chi possono rivolgermi per assistenza e informazioni se vivo in una delle province che saranno servite da Hera Comm?

Puoi contattare il
Numero verde gratuito
dedicato
al Servizio a Tutele Graduali
800 554 000
lun. – ven.: 8.00 – 22.00 sabato: 8.00 – 18.00
​​​​​​​oppure puoi rivolgerti allo sportello più vicino

Fine del Mercato Tutelato dell’energia: tutto sul Servizio a Tutele Graduali

In prossimità della fine del Mercato Tutelato dell’elettricità, fissata per i clienti domestici non vulnerabili a luglio 2024, l’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) ha istituito un regime transitorio denominato Servizio a Tutele Graduali (STG). Questo regime è stato introdotto per accompagnare in maniera graduale il passaggio delle famiglie al Mercato Libero dell'energia.
L’Autorità ha previsto che i clienti non vulnerabili nel Servizio di Maggior Tutela che non avranno attivato un'offerta sul Mercato Libero entro il 30 giugno 2024, dal 1° luglio saranno automaticamente trasferiti al Servizio a Tutele Graduali, gestito dall’esercente selezionato attraverso apposite procedure di gara.

Il Gruppo Hera, con la società commerciale Hera Comm, ha vinto la gara in ben 37 province nelle regioni Abruzzo, Campania, Emilia-Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Piemonte, Toscana, Umbria e Veneto.
Scopriamo assieme come funziona il Servizio a Tutele Graduali, chi sono i fornitori che hanno vinto le gare, le differenze tra clienti vulnerabili e non vulnerabili, le modalità di passaggio e altre informazioni utili.
 

Cos’è il Servizio a Tutele graduali (STG)?

È un regime transitorio per chi non è ancora passato al Mercato Libero, gestito da fornitori differenti per ciascuna zona d'Italia, individuati dall'ARERA attraverso bandi di gara. Le condizioni contrattuali ed economiche applicate sono definite dall’Autorità sulla base degli esiti delle gare.
Al Servizio a Tutele Graduali passeranno dal 1° luglio i clienti domestici non vulnerabili, mentre il Servizio di Maggior Tutela rimarrà in vigore per i clienti vulnerabili.

 

Chi gestisce il Servizio a Tutele Graduali? Chi è il gestore della mia provincia?

Il Gruppo Hera, con la società commerciale Hera Comm, si è aggiudicato la gara nei comuni di ben 37 province italiane:

ABRUZZO

Chieti, L'Aquila, Pescara, Teramo

CAMPANIA

Caserta

EMILIA-ROMAGNA  

Bologna, Rimini, Forlì-Cesena, Ferrara, Ravenna

FRIULI V. GIULIA

Udine

LAZIO

Rieti, Viterbo

LIGURIA

Genova, La Spezia

LOMBARDIA

Bergamo, Cremona, Lodi, Pavia, Sondrio

    MARCHE

Ancona, Ascoli Piceno, Fermo, Macerata, Pesaro-Urbino

PIEMONTE

Alessandria, Asti, Cuneo, Novara

TOSCANA

Arezzo, Lucca, Massa Carrara

UMBRIA

Perugia, Terni

VENETO ​​​​​​​

Padova, Rovigo, Venezia

 

Per verificare nel dettaglio l’elenco completo di tutti i fornitori per ciascuna zona, vai su www.arera.it/consumatori/il-servizio-a-tutele-graduali
 

Che alternative ci sono al regime transitorio Servizio a Tutele Graduali?

Puoi scegliere sin d’ora il Mercato Libero, per avere un’offerta più adatta alle tue esigenze. Ad esempio, se sei interessato a: prezzo fisso, tariffa monoraria, energia certificata green o altri servizi accessori, tutte opzioni non disponibili nell’STG.
Se sei interessato ad aderire a un’offerta di Hera Comm, oggi puoi farlo sottoscrivendo, anche online in maniera completamente autonoma, l’offerta dedicata ai clienti provenienti dal Servizio di Maggior Tutela, che si chiama Hera Ti Tutela e garantisce una tripla protezione su prezzo, salute e bollette.

 

Cosa si intende per clienti vulnerabili?

Sono i clienti in una di queste situazioni: hanno compiuto 75 anni, beneficiari di bonus sociali, in condizioni di salute particolari, con disabilità, chi vive su isole minori non collegate o in case di emergenza a seguito di calamità.
 

Come avverrà il passaggio dal Servizio di Maggior Tutela elettrica al Servizio a Tutele Graduali?

Se non scegli un’offerta sul Mercato Libero entro il 30 giugno 2024 e non sei un cliente vulnerabile, dal 1° luglio passi in automatico al Servizio a Tutele Graduali senza dover fare nulla. La continuità di fornitura è garantita. Se l’utenza si trova in una delle province di competenza di Hera Comm, potrai inoltre contare su un servizio clienti di qualità, con sportelli sul territorio, numero verde dedicato gratuito, servizi digitali, app e tanto altro.
Se sei un cliente considerato vulnerabile, invece, rimarrai nel Servizio di Maggior Tutela.
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A chi possono rivolgermi per assistenza e informazioni se vivo in una delle province che saranno servite da Hera Comm?

Puoi contattare il
Numero verde gratuito
dedicato
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800 554 000
lun. – ven.: 8.00 – 22.00 sabato: 8.00 – 18.00
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Scopri Hera Ti Tutela

L’offerta a mercato libero riservata ai clienti provenienti dal Servizio di Maggior Tutela che ti assicura una tripla protezione: componente energia bloccata 1 anno, copertura salva bollette e assistenza salute e veterinaria incluse.

 

offerta hera ti tutela                      

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L’offerta a mercato libero riservata ai clienti provenienti dal Servizio di Maggior Tutela che ti assicura una tripla protezione: componente energia bloccata 1 anno, copertura salva bollette e assistenza salute e veterinaria incluse.

 

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Ulteriori informazioni sul Servizio a Tutele Graduali


Il Servizio a Tutele Graduali per i clienti domestici non vulnerabili è il servizio introdotto dall’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) con la Delibera 362/2023/R/eel e ss.mm.ii, per accompagnare il passaggio al mercato libero dei clienti domestici non vulnerabili per i quali dal 01 luglio 2024 è stato previsto il superamento del regime di tutela del prezzo.
Il servizio viene erogato su tutto il territorio nazionale da fornitori individuati in seguito ad apposite procedure concorsuali, che prevedono l’assegnazione del servizio su diverse aree territoriali.
Hera Comm S.p.A., a seguito della già menzionata procedura di gara, è stata individuata come fornitore del servizio per il periodo 01 luglio 2024 – 31 marzo 2027, nei seguenti territori
- Area NORD 6: Cremona, Genova, La-Spezia, Lodi, Lucca, Massa-Carrara
- Area NORD 7: Alessandria, Asti, Cuneo, Novara, Pavia
- Area NORD 8: Bergamo, Sondrio, Udine
- Area NORD 12: Ancona, Padova, Pesaro-Urbino, Venezia
- Area CENTRO 1: Ascoli-Piceno, Bologna, Fermo, Ferrara, Macerata, Rovigo
- Area CENTRO 3: Arezzo, Caserta, Perugia, Rieti, Terni, Viterbo
- Area SUD 4: Chieti, Forlì-Cesena, L’Aquila, Pescara, Ravenna, Rimini, Teramo.


Il servizio è dedicato ai clienti domestici, diversi da quelli rientranti nella categoria di cd. “vulnerabile”, che alla data di attivazione del servizio non sono titolari di un contratto di fornitura a libero mercato. È considerato cliente “vulnerabile”, mantenendo così il diritto a continuare ad essere rifornito nel regime di tutela del prezzo, il cliente domestico: 
- titolare di bonus sociale per disagio economico
- titolare di bonus fisico (o titolari di utenze ubicate ove sono presenti persone in gravi condizioni di salute tali da richiedere utilizzo di apparecchiature elettromedicali per il loro mantenimento in vita)
- soggetto con disabilità ai sensi dell’art. 3 della Legge 104/92
- soggetto le cui utenze sono ubicate nelle isole minori non interconnesse 
- soggetto le cui utenze sono ubicate in strutture di emergenza a seguito di eventi calamitosi
- soggetto che abbia compiuto i 75 anni di età


L’erogazione del servizio è subordinata a specifiche condizioni definite dall’ARERA.

Le condizioni economiche saranno comunicate al cliente attraverso l’invio di apposita comunicazione (cd. Welcome letter) a seguito dell’attivazione del servizio.

Le condizioni contrattuali che saranno applicate ai clienti serviti in tutele graduali sono quelle definite dall’ARERA e previste dalla disciplina delle Offerte Prezzo Libero a Condizioni Equiparate di Tutela (cd. offerte PLACET) per i clienti finali domestici di energia elettrica (v. Allegato A alla Deliberazione ARERA 555/2017/R/com), limitatamente alle disposizioni afferenti a: contributi in quota fissa, garanzie, modalità e tempistiche di fatturazione (ivi comprese modalità di pagamento) ed infine la disciplina sulla rateizzazione.


Le condizioni economiche che saranno applicate sono definite all’interno del Testo integrato delle disposizioni dell’autorità di regolazione per energia reti e ambiente per l’erogazione dei servizi di vendita dell’energia elettrica di ultima istanza (TIV), e saranno come di seguito articolate:
1. Corrispettivi per la materia energia:
- Corrispettivo CELD (corrispettivo energia elettrica) è il corrispettivo, espresso in centesimi di euro/kWh, a copertura dei costi di acquisto dell’energia elettrica all’ingrosso applicato nel Servizio a Tutele Graduali per i clienti domestici non vulnerabili.

Il corrispettivo CELD è pari a:
a) per i punti di prelievo trattati per fasce od orari ai sensi del TIS, il prodotto tra il parametro λ e la media aritmetica mensile dei prezzi di borsa nelle ore appartenenti a ciascuna fascia oraria nel mese;
b) per i punti di prelievo trattati monorari ai sensi del TIS, il prodotto tra il parametro λ e la media aritmetica mensile dei prezzi di borsa nelle ore appartenenti a ciascun mese.
Il parametro λ è pari a 1+fp, dove fp è il fattore percentuale delle perdite di rete, attualmente pari a 10,0% per le utenze in bassa tensione.


- Corrispettivo CDISPD (corrispettivo di dispacciamento) è il corrispettivo, espresso in centesimi di euro/kWh, a copertura dei costi di dispacciamento per l’energia elettrica all’ingrosso. È determinato come prodotto tra il parametro λ e la somma del corrispettivo di capacità e dei corrispettivi applicati da Terna per il servizio di dispacciamento, ad eccezione del corrispettivo di sbilanciamento effettivo, del corrispettivo a copertura dell’onere netto di approvvigionamento della e del corrispettivo di aggregazione misure di cui al TIS.

- Corrispettivo CSED (corrispettivo di sbilanciamento) è il corrispettivo, espresso in centesimi di euro/kWh, finalizzato alla copertura dei costi di sbilanciamento di un operatore efficiente applicato nel Servizio a Tutele Graduali per i clienti domestici non vulnerabili, mantenuto fisso per tutto il periodo di assegnazione del servizio e pari ai livelli di cui alla Tabella 21 del TIV.

- Corrispettivo CPSTGD (corrispettivo perequazione servizio a tutele graduali domestici) è il corrispettivo, espresso in centesimi di euro/kWh, a copertura dei saldi di perequazione relativi al servizio a tutele graduali per i clienti domestici non vulnerabili, aggiornato dall’Autorità e pari al valore di cui alla Tabella 22 del TIV.

- * Parametro γ è il parametro, espresso in centesimi di euro/punto di prelievo/anno, applicato ai clienti nel periodo di assegnazione del servizio. Il parametro è determinato dall’Autorità a valle delle procedure concorsuali, come media ponderata, rispetto alla stima del numero di punti di prelievo delle aree territoriali di assegnazione del Servizio a Tutele Graduali, dei prezzi di aggiudicazione delle aree determinatisi in esito alle già menzionate procedure concorsuali. Tale parametro è aggiornato con cadenza annuale in funzione del numero di punti di prelievo riforniti nel Servizio a Tutele Graduali delle diverse aree territoriali, e pari al valore di cui alla Tabella 23 del TIV.

* In caso di attivazione a seguito di risoluzione dei contratti di dispacciamento e traporto (Titolo III TIMOE) Il corrispettivo, se positivo, viene applicato in misura pari a 0 (zero) fino all’ultimo giorno del mese successivo a quello di attivazione del servizio.


2. Corrispettivi per il trasporto e la gestione contatore:
Saranno applicate le tariffe di distribuzione (comprensive di oneri UC3 e UC6), trasmissione e misura così come definite dall’Autorità ai sensi del TIT e del TIME.

3. Oneri di sistema:
Saranno applicate le componenti ASOS, ARIM ed eventuali componenti di nuova introduzione, così come definite ai sensi del TIT.

4. Imposte e tasse:
Il cliente è tenuto, infine, al pagamento dei tributi e delle imposte previste dalla normativa fiscale vigente, non inclusi nei corrispettivi di cui sopra.


Il servizio ha natura transitoria in quanto funzionale a garantire la continuità di fornitura, ai clienti domestici non vulnerabili serviti in maggior tutela e che non hanno ancora scelto un fornitore a libero mercato.


Il servizio termina

- a seguito della sottoscrizione di un nuovo contratto. In tal caso il cliente non dovrà esercitare il diritto di recesso verso Hera Comm S.p.A., in quanto il Servizio a Tutele Graduali terminerà nel momento in cui sarà perfezionato il passaggio al mercato libero;
- a seguito della chiusura del punto di fornitura su richiesta del cliente finale. In tal caso la fornitura terminerà con il compimento dell’esecuzione della prestazione tecnica da parte del distributore;

Il servizio può altresì venire a cessare laddove il cliente, in corso di fornitura, dovesse acquisire una delle condizioni che lo identificano come “vulnerabile” (sopra descritte), riacquisendo in tal caso il diritto a rientrare nel mercato di tutela dell’energia elettrica.

Il cliente finale può in qualsiasi momento scegliere un venditore sul mercato libero.
Maggiori informazioni sul Servizio a Tutele Graduali sono disponibili sul sito internet dell’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (www.arera.it).

Documenti e Modulistica

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