Solar trees: gli alberi solari per l’energia green del futuro

Sembra sempre più chiaro che l'energia rinnovabile sia la chiave per abbattere le emissioni di carbonio e per un futuro sostenibile. Ma per sfruttare appieno il potenziale delle energie pulite, serve un tocco di innovazione e fantasia. Ecco dove entrano in gioco gli alberi solari, noti anche come "solar trees". Sono considerati una delle idee più promettenti nel panorama delle energie rinnovabili. Questi alberi solari, costruiti con tecnologie sempre più avanzate, utilizzano lo stesso principio dei tradizionali pannelli fotovoltaici, ma offrono una soluzione più versatile, distinguendosi anche per un design ecologico e futuristico.

Cosa sono gli alberi solari?

Gli alberi solari sono delle strutture con una forma che replica quella di un vero albero, ma al posto delle foglie hanno dei moduli fotovoltaici.

Un albero solare funziona, quindi, come un impianto fotovoltaico , ma i pannelli sono integrati in un albero artificiale, invece di essere installati a terra o sul tetto.

In alcuni casi i solar trees sono costruiti con un design che si ispira alla natura, ovvero che rispecchia quanto più possibile quello di un albero con radici, tronco, rami e foglie. Altri prototipi invece sono realizzati come oggetti di design, con uno stile moderno che richiama solo in parte quello delle piante.

Gli alberi solari sono in grado di generare energia elettrica pulita catturando la luce del sole, grazie a dei pannelli fotovoltaici integrati nelle foglie, senza nessuna emissione di CO2 nell’atmosfera e con un impatto ambientale minimo. 

L’energia elettrica prodotta dai pannelli fotovoltaici viene immagazzinata in una batteria inserita nel tronco, poi viene immessa nella rete elettrica in base alle esigenze o utilizzata nell’abitazione, se l’albero solare è installato in un giardino privato.   

I solar trees sono un’alternativa ai classici impianti fotovoltaici, in quanto risolvono il problema dell’impatto dei pannelli sul paesaggio nelle città e nelle campagne, offrendo una soluzione esteticamente meno invasiva

I vantaggi dei solar tree

L’interesse suscitato dagli alberi solari è strettamente legato ai numerosi vantaggi che questa innovazione offre nel campo dell’energia solare, risolvendo alcune problematiche dei comuni impianti fotovoltaici.

Innanzitutto, gli alberi solari si sviluppano verso l’alto e non in orizzontale, quindi sono un’opzione preferibile per la diffusione su larga scala in quanto consumano meno suolo e hanno bisogno di meno spazio a terra a parità di prestazioni.

Un altro beneficio è la bassa manutenzione: si tratta di unità elettriche autonome che hanno bisogno di pochi interventi e consentono di abbattere i costi di mantenimento.

Inoltre, creano ombreggiamenti a terra che riducono il calore nelle città, dove la presenza del cemento riflette la luce solare e produce energia termica surriscaldando l’aria.

I solar trees hanno anche un impatto estetico inferiore ai comuni pannelli: sono progettati con un occhio di riguardo per la conservazione del paesaggio e promuovono nuove forme di green design. 

Si tratta anche di una tecnologia versatile, con modelli di alberi solari di piccole e grandi dimensioni adatti a qualsiasi contesto: abitazioni private, uffici, industrie, aziende agricole, illuminazione pubblica. 
 

Differenza tra alberi solari e impianto fotovoltaico

La principale differenza tra alberi solari e impianti fotovoltaici risiede nel design. Spesso, infatti, hanno l’aspetto di un albero vero, con una struttura simile a un tronco che funge da supporto per i rami, a cui sono attaccati i pannelli fotovoltaici orientati verso il sole.

Inoltre, occupano uno spazio ridotto a terra: si sviluppano in verticale e hanno bisogno di una superficie minima per l’ancoraggio a terra della struttura. L’ingombro è ridotto e si riesce così a ottimizzare lo spazio a disposizione, ottenendo un maggior rendimento in termini di kWh di energia elettrica prodotta per metro quadrato. 

Oggi i solar trees sono sviluppati con tecnologie all’avanguardia, come le nanotecnologie 3D fotovoltaiche per sfruttare meglio l’energia solare, oppure i prototipi in grado di produrre elettricità in modo combinato sia dalla luce del sole che dal vento. 

Le prospettive sono molto promettenti, con tanti progetti in fase di sviluppo come l’albero solare SolarBotanic Trees, messo a punto dalla startup inglese SolarBotanic insieme al Co-Innovate, un programma per il supporto delle imprese innovative sostenuto dalla Brunel University, dal Manufacturing Technology Centre di Coventry e dal Design and Prototyping Group dell’Advanced Manufacturing Research Center della Sheffield University.

Frutto di 5 anni di ricerca e lavoro, il SolarBotanic Trees è stato progettato con la nanotecnologia fotovoltaica PV a forma di foglia 3D, una soluzione che consente di sfruttare l’energia solare per la ricarica dei veicoli elettrici e l’accumulo di energia gestito tramite l’intelligenza artificiale.
 

Articolo pubblicato il: 26/03/2024