Nel segno di Pasolini

Nel segno di Pasolini

Quando Pierpaolo Pasolini fu assassinato, Davide Toffolo aveva solo 10 anni. Tuttavia fra i suoi riferimenti ispiratori anche Pierpaolo Pasolini ed Ettore Petrolini. Realizza fumetti e si è formato alla scuola di Andrea Pazienza e Lorenzo Mattotti. Nel 2007 partecipa al festival Internazionale del fumetto «BilBolBul» a Bologna dove, in Piazza Maggiore, allestisce la mostra «Nelle mani di Magnus». A Magnus ha dedicato anche una biografia. Insegna fumetto ai giovani e u no dei suoi temi preferiti è l’adolescenza con le sue difficoltà e i suoi conflitti.
Su Pasolini ha realizzato una graphic novel.
​​​​​​​Toffolo è anche musicista e frontman del gruppo «Tre allegri ragazzi morti».

Martedì 30 agosto alle 20,30 presso l’ Arena Stalloni di Reggio Emilia

Davide Toffolo incontra Emilio Marrese, regista de Il giovane corsaro docufilm realizzato nel 2022 in occasione del centenario della nascita del regista e scrittore nato a Bologna. Il film racconta gli anni bolognesi, la formazione, la passione per l’arte che ha scoperto e studiato con il grande storico e critico dell’arte Roberto Longhi. Lo fa attraverso l’indagine e la riflessione di un giovane laureando che ne fa l’oggetto della sua tesi di laurea. Il pensiero di Pasolini è impertinente, anticonformista, attuale. Incuriosisce e affascina anche le generazioni che gli sono seguite ben oltre la sua scomparsa.
​​​​​​​La serata propone un confronto e una breve indagine sulle ragioni di questa fascinazione e sul senso contemporaneo del pensiero di uno dei più significativi e acuti intellettuali del Novecento.

A seguire la proiezione del film «Il giovane corsaro».

Emilio Marrese lavora a «Repubblica» dal 1987. Conduttore di strisce satiriche e trasmissioni sportive e di intrattenimento in diverse radio fra cui Radio Capital. Scrittore e autore di diversi docufilm a tema sportivo, sulla strage di Bologna e sul Vescovo di Bologna Zuppi.

Durante la serata, promossa da Hera con Arci, è prevista, un’azione di sensibilizzazione sul valore della piantumazione di alberi negli spazi urbani per l’abbattimento della CO2 in atmosfera.

L’ingresso è gratuito