Venerdi 25 agosto
Parma | Chiostro della Certosa di Parma, Parma 

Ore 21:00
Voce che apre
rito sonoro di Mariangela Gualtieri con la guida di Cesare Ronconi

“Ho sempre prediletto la forma orale del verso, indagando ancor prima di cominciare a scrivere, ciò che determina il suo incanto fonico, il misterioso sodalizio fra voce e verso, fra respiro e verso, fra verso e silenzio. È nell’oralità che la poesia si fa musica, in quel rito semplice e accurato di qualcuno che la pronuncia e di una piccola comunità provvisoria che la scolta. Voce che apre vorrebbe aprire tutti i canali fra i presenti e l’interiorità di ognuno, fra mente e cuore, fra sapienza e intuito, fra intelligenza e abbandono, fra visibile e invisibile. Come fa la musica."

Mariangela Gualtieri ha fondato nel 1983, insieme al regista Cesare Ronconi, il Teatro Valdoca, di cui è drammaturga. Fin dall'inizio ha curato la consegna orale della poesia, dedicando piena attenzione all'apparato di amplificazione della voce e al sodalizio fra verso poetico e musica dal vivo.
Violoncellista e compositore tra i più acclamati della sua generazione, Lamberto Curtoni ha collaborato con artisti del calibro di Gidon Kremer e la Kremerata Baltica, Yuri Bashmet e I Solisti di Mosca, Franco Battiato, Enrico Fava etc, esibendosi per le più grandi istituzioni concertistiche, dal Ravello Festival all'Auditorium Parco della Musica di Roma, dal Teatro San Carlo di Napoli ad Umbria Jazz.

 

  

Quando

Venerdi 25 agosto ore 21:00

Dove

Parma | Chiostro della Certosa

Vedi sulla mappa