XIII edizione di Landscape Festival

XIII edizione di Landscape Festival
Lunedi 18 Settembre | Sala dei Giuristi Palazzo Podestà


Simbolo del Landscape Festival è la Green Square, la Piazza Vecchia in Città Alta a Bergamo, quest’anno a firma di Martin Rein-Cano, architetto paesaggista fondatore dello studio Topotek 1 di Berlino.

In linea con il tema del Festival, l’installazione “Grow together, Grow green / 10 k+” - già presentata in anteprima, lo scorso aprile, alla mostra-evento INTERNI Design Re-Evolution presso l’Università degli Studi di Milano durante il FuoriSalone - è un’azione collettiva che si sviluppa su tre livelli: decostruzione, attivazione, crescita nel verde e si traduce in una struttura modulare di forma piramidale, di alto valore sociale e partecipativo, che invita il cittadino a prendersi cura dell’ambiente in cui vive, dove se distrugge deve ricostruire.

Realizzata con impalcature riutilizzabili, sull’installazione trovano posto piantine di specie forestali tipiche della regione lombarda. Il sottotitolo “10k+” si riferisce al numero delle alberature – oltre 10.000 che saranno distribuite gratuitamente durante il Festival.

Oltre alle installazioni green presenti nelle capitali italiane della cultura, sono diverse le iniziative e gli eventi che caratterizzeranno questa speciale edizione del Festival.

Il palinsesto prevede un fitto programma di eventi per ogni tipologia di pubblico: laboratori, atelier, aree didattiche, giochi, mostre pensate per i bambini e per le famiglie, in grado di coinvolgere educando al verde, al bello e alla sostenibilità. Architetti, paesaggisti, garden designer ed esperti dei diversi settori, inclusa la mobilità, raccontano ciascuno la propria esperienza e filosofia progettuale attraverso lecture, talk e testimonianze video.

Fra le testimonianze, quella di Carlo Ferri Responsabile Innovazione Commerciale di Heracomm che lunedì 18 settembre alle ore 17.30 presso la Sala dei Giuristi di Palazzo Podestà parlerà del ruolo del Gruppo Hera nello sviluppo della mobilità sostenibile, con focus sul progetto che riguarda la città di Bergamo.

 

Landscape Festival

Lunedi 18 Settembre ore 17.30 | Sala dei Giuristi Palazzo Podestà