Hera a Key Energy 2026. Dal 4 al 6 marzo alla Fiera di Rimini
Hera a Key Energy 2026. Dal 4 al 6 marzo alla Fiera di Rimini
Il Gruppo Hera rinnova la sua partecipazione a Key Energy- The Energy Transition Expo con uno stand che combina i valori della sostenibilità e dell’economia circolare con la tecnologia e l’efficienza energetica.
Presso lo stand , PAD. A1 n. 200, sono presenti cinque società del Gruppo che operano in ambito energetico: Hera Comm, F.lli Franchini, AcegasApsAmga, Hera Luce, HSE,.
Dal fotovoltaico domestico e industriale ai servizi di ricarica per la mobilità elettrica, dall’illuminotecnica e light design all’efficienza energetica con la co-trigenerazione al servizio delle aziende. Tutto all’insegna della decarbonizzazione, verso un sistema più sostenibile e con consumi efficientizzati.
Testimonial del Gruppo per questa edizione è Joule 7, il robot di 5 metri e mezzo che accoglie i visitatori nel piazzale di accesso all’entrata principale della Fiera (Hall Sud).
JOUL7 trasforma luce e movimento in energia pulita. È il simbolo della transizione energetica: con ogni impulso, accende il futuro. JOUL7 è il custode dell’energia pulita. Alimentato da fonti rinnovabili e dotato di un cuore fotovoltaico, trasforma la luce, il calore e il movimento in potenza sostenibile. Con le sue antenne captanti e il suo braccio ionico, promuove un futuro energetico più consapevole. Simbolo della transizione energetica, è l’energia che ispira, illumina, rigenera e si rimette in circolo. Il suo potere è quello di rendere sostenibile ogni gesto, ogni scelta, ogni futuro.
Realizzato nell’ambito di SCART, progetto del Gruppo Hera, è realizzato su disegno del noto autore di fumetti Giuseppe Camuncoli con Giacomo Gheduzzi. Costruito con materiali di scarto della filiera produttiva della prestigiosa casa automobilistica Lamborghini.
Materiali utilizzati: Marmitta, deflettori, prese d’aria, parti di cruscotto, rivestimento interno, paraurti, parafango, cavetteria elettronica, cablaggi, ammortizzatori, parti di motore, alettoni.
Il robot accompagna i visitatori fino allo stand dove si ritrova in forma virtuale.
Hera Comm è protagonista del Salone anche con l’organizzazione del convegno “Strategie e strumenti a supporto delle imprese per la transizione energetica”. rivolto alle imprese. Un’occasione di aggiornamento sulle normative più recenti in materia.
L’appuntamento è Giovedì 5 marzo 2026 / Ore 12:15- 13:00 / Sala Neri 1 – Hall Sud
Tema del convegno
In un contesto di volatilità dei prezzi e crescente pressione regolatoria, il convegno presenta un approccio pratico alla transizione energetica delle imprese, combinando analisi tecnico-economica e strumenti operativi. Partendo da una diagnosi su misura dei fabbisogni energetici del cliente, verranno illustrate soluzioni integrate che uniscono fornitura energy e interventi impiantistici (es. fotovoltaico, efficienza, climatizzazione e sistemi di accumulo) con un focus sugli incentivi attesi per il prossimo anno (Legge di Bilancio, autoconsumo a distanza, Conto Termico e misure collegate). A completamento, saranno approfondite le principali opzioni di finanziamento e strutture contrattuali—tra cui leasing e modelli di canone—per accelerare gli investimenti, ottimizzare la bancabilità e ridurre i tempi di ritorno.
L’Agenda
12,15 - Introduzione
Dr.ssa Isabella Malagoli – CEO Hera Comm S.p.a.
12,20 - Transizione energetica e imprese: sfide di mercato e strumenti regolatori
Prof. Alessandro Marangoni – Althesys
Ing. Paolo Arrigoni – Già Presidente GSE
12,40- Dibattito: come le imprese possono trasformare gli incentivi in investimenti concreti (case history)
Ing. Federico Mazzanti - Senior Manager Property & Real Estate Bonfiglioli riduttori
Ing. Claudio Bellini – Site manager La Cesenate conserve alimentari
Conduce Dr. Sebastiano Barisoni – Direttore esecutivo Radio 24
12,55 – Conclusioni
Dr.ssa Isabella Malagoli – CEO Hera Comm S.p.a.
Per iscriversi https://www.key-expo.com/it area eventi e convegni
