Gruppo Hera Luce e GasInfo UtiliDisposizioni in materia di servizio elettrico e gas a favore delle popolazioni dei territori colpiti dagli eccezionali eventi meteorologici verificatisi a partire dal 2 novembre 2023 in Toscana

Disposizioni in materia di servizio elettrico e gas a favore delle popolazioni dei territori colpiti dagli eccezionali eventi meteorologici verificatisi a partire dal 2 novembre 2023 in Toscana

In riferimento alla situazione emergenziale determinata dagli eccezionali eventi meteorologici che hanno interessato parte del territorio delle province di Firenze, Livorno, Pisa, Pistoia e Prato, Hera Comm S.p.A. ha recepito le misure introdotte dall’Autorità di Regolazione per l’Energia Reti e Ambiente (ARERA) con le Deliberazioni 519/2023/R/com e 50/2024/R/com. 

Mediante tali provvedimenti, ARERA ha previsto, a favore dei clienti titolari di forniture attive alla data del 2 novembre 2023 e site in corrispondenza delle strade, vie, piazze, ecc. dei Comuni di cui all’Ordinanza commissariale n. 98 del 15 novembre 2023 (indicate nell’elenco disponibile sul sito di ARERA in questa pagina, All. A alla Deliberazione 50/2024/R/com), le seguenti misure: 

-    sospensione, fino al 2 maggio 2024, dei termini di pagamento delle fatture emesse o da emettere con scadenza dal 2 novembre 2023 in poi, nonché dei termini di pagamento delle rate con scadenza in tale periodo; 

-    successivamente al 2 maggio 2024, rateizzazione degli importi i cui termini di pagamento sono stati sospesi. Tale rateizzazione viene effettuata, in via automatica, per un periodo pari a 12 mesi, senza l’applicazione di interessi, con rate non inferiori a 20 euro e una periodicità uguale a quella di fatturazione già applicata (bimestrale o mensile). La rateizzazione è consentita per importi pari almeno a 50 euro, con riferimento alla singola fornitura; 

-    interruzione delle sospensioni per morosità fino al 2 maggio 2024, anche nel caso di morosità maturate prima del 2 novembre 2023. 

In ogni caso, resta ferma la facoltà per il cliente di:

-    pagare le bollette fin da subito, al momento del loro ricevimento;
-    non usufruire della rateizzazione e corrispondere gli importi dovuti in un’unica soluzione. 

I clienti beneficiari della sospensione dei termini di pagamento riceveranno una comunicazione recante tutti i dettagli in merito agli importi dovuti e al piano di rateizzazione disciplinato dalle menzionate deliberazioni di ARERA, ferma restando la possibilità di procedere al pagamento in un’unica soluzione degli importi dovuti.

Inoltre, in caso di morosità maturate prima del 2 novembre 2023 per cui è stata interrotta la relativa procedura, il cliente riceverà una nuova comunicazione di costituzione in mora, anche nel caso in cui l’abbia già ricevuta in precedenza. 

Per maggiori informazioni, la invitiamo a contattare il nostro Servizio Clienti al Numero Verde 800 999 500 per le famiglie e 800 999 700 per le aziende dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 22:00 e il sabato dalle 8:00 alle 18:00.