eQUA , Hera Comm a fianco di ARCI per lo sviluppo sostenibile

"Povertà" è un termine trasversale. Si applica quindi a diversi ambiti. C’è la povertà economica (la più riconosciuta) ma ce ne sono molte altre. Povertà energetica, povertà educativa, povertà alimentare, povertà idrica, povertà sanitaria. Il primo degli obiettivi dell’agenda ONU 2030 per un lo sviluppo sostenibile è proprio “sconfiggere la povertà”. Probabilmente non a caso così come l’icona che lo contraddistingue. La povertà e le sue declinazioni sono intersezionali. Significa che i suoi effetti svantaggiosi si sommano con quelli di specifiche condizioni di vita o di stato. Si creano in questo modo disuguaglianze evidenti e sempre più accentuate che impediscono a chi le subisce di avere le stesse opportunità di scelta, di qualità della vita, di diritti degli altri.

L’ONU ha indicato con chiarezza la necessità di contrastare povertà e disuguaglianze per realizzare uno sviluppo sostenibile. I primi 7 obiettivi riguardano precisamente questo tema.


In questa direzione guarda e agisce il Gruppo Hera. Per questo sostiene progetti e iniziative che si muovono nella stessa direzione. Per questo sosteniamo la seconda edizione di eQUA,”i poveri non esistono?” contro le disuguaglianze per i diritti sociali”.
Dal 13 al 15 aprile 2023 è a Cremona, cinema Filo.
​​​​​​​Organizzato Arci Nazionale, Arci Lombardia, Arci Cremona con il patrocinio del Comune di Cremona e il sostegno di Hera Comm.

Scopri di più