STRATI DELLA CULTURA A PIACENZA IN COLLABORAZIONE DI HERA

Nell’ambito della partnership con ARCI Nazionale Hera sostiene Strati della Cultura 2025. Un appuntamento annuale che quest’anno si svolge a Piacenza dal 27 al 29 novembre ed è centrato sul tema “Il margine e la scena: spazi, desideri, alternative”. Si fa il punto sullo stato della cultura nei territori. Infatti, il programma guarda alle pratiche culturali che nascono fuori dai circuiti più consolidati e al loro impatto sui territori stessi. Portare la cultura nei luoghi decentrati e nei piccoli centri come strumento e occasione di aggregazione, riflessione, relazione coi linguaggi artistici ed evoluzione sociale.

L’iniziativa coinvolgerà centinaia di giovani dirigenti di circoli Arci provenienti da tutta Italia, insieme a istituzioni culturali pubbliche e private. In calendario seminari, conferenze e laboratori dedicati a:

• indipendenza della produzione culturale e rischi di omologazione;
• ruolo del non profit nello spettacolo dal vivo;
• conversione ecologica degli eventi culturali;
• funzioni della cultura nelle aree marginali e nelle aree interne del Paese;
• pratiche di welfare culturale.

Previsti contributi da parte di esperti e realtà attive nelle politiche culturali e nella ricerca sociale, tra cui la Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura, ANCI, Istat, Uncem, CheFare, Assomusica, KeepOn, A Sud e Riabitare l’Italia.

Hera conferma la collaborazione convinta del ruolo fondamentale che le attività culturali svolgono per la crescita e la qualificazione dei territori e delle persone, dando forma a una prospettiva di benessere sociale. Il focus sul “margine” consente infatti di approfondire dinamiche che riguardano direttamente lo sviluppo equilibrato delle città e la possibilità di far emergere pratiche culturali che coinvolgono persone e luoghi spesso esclusi dai circuiti centrali. Una scelta che rende tangibile la responsabilità sociale dell’azienda.