Concerto Toscanini 6 giugno
Festival Toscanini
6 giugno
Festival Toscanini
6 giugno
Lunedì 6 giugno ore 21.00
Reggio Emilia | Reggiane Parco Innovazione*
CABARET !
Musiche di Mischa Spoliansky, Henry E. Pether, Henry Mancini, Friedrich Hollaender, James V. Monaco e Edgar Laslie, Jaques Brel, Jerome Kern, John Kander, Leonid Desyatnikov
OMER MEIR WELLBER, pianoforte e accordion
HILA BAGGIO, soprano
ERNESTO TOMASINI, performer
QUARTETTO D’ARCHI DELLA FILARMONICA “ARTURO TOSCANINI”
MIHAELA COSTEA, violino
VIKTORIA BORISSOVA, violino
BEHRANG RASSEKHI, viola
PIETRO NAPPI, violoncello
*in caso di maltempo lo spettacolo si terrà presso Galleria capannone 18, reggiane parco Innovazione
La musica si lascia andare al genere popolare, in uno scambio di idee tra due continenti, l’America e la vecchia Europa, e diviene canzone. Il cabaret, regala un senso della libertà, una rottura degli steccati per sperimentare. I compositori creano parodie, danno dignità ad un modus compositivo che vive anche sull’ improvvisazione e recuperano spunti musicali dal basso, rivelando una impressionante capacità di assemblare.
Questa è l’atmosfera che vuole ricreare il concerto che riunisce, tra i tanti, i nomi di Leonid Desyatnikov, Oscar Hammerstein, Jacques Brel, Misha Spoliansky in un programma con canti, musiche ispirate a varie tematiche, cabaret tedesco e americano, canzoni yiddish, all’insegna della contaminazione tra culture e della sperimentazione, seguendo la corrente di modernità che ha attraversato l’Europa e l’America nella prima metà del secolo XX.
Alle 18 incontro degli allievi e allieve del CEPAM (scuola musicale dell’ARCI di Reggio Emilia) con il M° Wellber.
Quando
Lunedì 6 giugno 2022 ore 21.00