Pedalate con quisquilie

Pedalate con quisquilie


Quattro appuntamenti, dal 10 giugno al 1° luglio 2023, previsti alla domenica o al sabato mattina, con lo scopo di permettere alla comunità parmense e parmigiana di "riappropiarsi" del proprio territorio, grazie anche alla "velocità riflessiva" della bicicletta.
A Parma il ritrovo per i cicloamatori è alle 8:15 nei pressi del Parco Bizzozzero (in Via Bizzozzero 15) con partenza alle 8:30. Sarà la FIAB a definire i percorsi che da Parma condurranno i ciclo-spettatori verso le varie destinazioni della Pedalata, ad alto contenuto storico e paesaggistico, dove avranno luogo le Quisquilie letterarie nelle quali saranno protagonisti i libri, le loro autrici e i loro autori.
Chiaramente i luoghi delle Quisquilie potranno essere raggiunti con ogni mezzo di trasporto, ma ai ciclo-spettatori saranno riservate le prime file per assistere alle Quisquilie.
Visite guidate permetteranno ai presenti di accrescere la conoscenza dei luoghi di arrivo. Le quisquilie letterarie avranno inizio alle 10:30, ad eccezione del 17 giugno (ore 10 e ore 18:30)
La parola Quisquilia è, come noto, un neologismo di Dante Alighieri.
 

Sabato 10 giugno, ore 10:30
Azienda Agricola "Acqua Terra Sole", Via Trieste, Frazione 12/5 – San Michele Tiorre, Felino (PR)

Quisquilie letterarie con Claudio Chiappucci, protagonista di “EL DIABLO – UNA VITA IN FUGA”, libro di Beppe Conti (2017, Graphot) e Alessandro Freschi autore di varie pubblicazioni sul ciclismo.
Ascoltare dal vivo Chiappucci vuol dire avere la possibilità di rivivere dalla sua voce racconti e aneddoti di 15 anni di ciclismo ad altissimo livello, le storie dei compagni e dei rivali, le sue grandi imprese, dalla Milano-Sanremo al Sestriere, le partecipazioni ai mondiali (con un secondo posto), i podi al Giro d’Italia e al Tour de France. “In Italia mi avevano già chiamato l’omino di ferro, l’uomo bionico, Calimero, lo stakanovista, Giamburrasca. Ma El Diablo è il più bello” (Claudio Chiappucci).
Al termine delle Quisquilie, sarà possibile effettuare una visita all’azienda agricola.

Sabato 17 giugno, ore 10:00
Parma | Villa Malenchini, Strada Cava in Vigatto – Carignano (PR)

In collaborazione con COLDIRETTI Campagna Amica
Quisquilie letterarie con Fabio Pasini
autore del libro “ANDARE” (2021, Geoantropo edizioni)
Fabio Pasini spazia dal campo dei reportage a quello dell’arte. Da sempre frequentatore di montagne e fiumi, trova nell’ambiente naturale la propria voglia di vivere. Non è un viaggiatore, ma un nomade, perché in ogni terra in cui arriva (con gli sci, in canoa, in bicicletta, sempre in autosufficienza) è a casa come se fosse nella sua golena del Taro a San Secondo. Dalla Groenlandia a Capo Horn, dalla Mongolia al Perù alla Marmolada, Pasini torna con lo zaino pieno di immagini, appunti, ricordi dei suoi “incontri straordinari con persone normalissime”.
Al termine delle Quisquilie, sempre all'interno del Parco di Villa Malenchini, concerto corale Ciak si canta, con musiche tratte da musical e colonne sonore, nell'ambito della XIV edizione del Festival di cori "Adolfo Tanzi".
Il costo di accesso agli splendidi spazi del parco di Villa Malenchini, è pari a 3 euro.
E' prevista la presenza di una guida.

 

Sabato 17 giugno, ore 18:30
Evento speciale Quisquile Letterarie
Parma | Lostello della Cittadella – Entrata Parco della Cittadella

In co-organizzazione con il Roma Club parma
con Sebino Nela, autore del libro "IL VENTO IN FACCIA e la tempesta nel cuore” (2021, Piemme)
Sebastiano Nela, conosciuto e amato dai tifosi della Roma (e non solo) col nomignolo di Sebino, è stato un calciatore (difensore) di ottimo livello, con 5 presenze anche in nazionale: dopo alcune stagioni al Genoa, si consacra alla Roma, dove rimane per 11 anni, poi due al Napoli. Per lui il calcio ha sempre rappresentato una costante, anche dopo l’attività agonistica: è stato telecronista, opinionista, dirigente.
La sua testimonianza è un viaggio spericolato tra vittorie e sconfitte, gli applausi dello stadio e gli sfregi del destino, l’abbraccio dei tifosi e gli amori sfortunati, l’impeto e le debolezze, la salute prorompente e la malattia spaventosa, la gioia impossibile da manifestare e quelle lacrime che non bisogna vergognarsi di versare, anche in pubblico. Sebastiano è uno strano impasto di uomo, gentile e insieme selvaggio. In conflitto permanente con se stesso. Ha visto e vede la morte negli occhi, se ne frega dei convenevoli. «La partita più tosta, più ignorante della mia vita? Contro il cancro al colon, un nemico sconosciuto».

 

Domenica 25 giugno, ore 10:30
Laghi SPS La Cagnola | Medesano (PR)

Quisquilie letterarie con Claudio Pedroni, autore del libro “Guida alle più belle ciclovie e piste ciclabili in Emilia Romagna vol.1 – Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena” (2023, Ediciclo)
Terra ricca di storia e di paesaggi, l’Emilia Romagna ha dato i natali a grandi ciclisti e offre itinerari in sicurezza per tutte le gambe. Nella guida alle migliori ciclovie dell’Emilia Romagna occidentale, sono descritte da Pedroni, con l’ausilio di mappe, approfondimenti e un ricco corredo fotografico, 7 ciclovie per Piacenza, 16 per Parma, 11 per Reggio Emilia e 12 per Modena. 46 itinerari selezionati in modo da essere percorribili per tutti, sicuri, godibili e riconoscibili sul territorio. I percorsi proposti hanno diverse lunghezze, per uscite di mezza giornata o di un weekend, con la possibilità di connettere ciclovie contigue, in modo da trasformare l’uscita in una vacanza di una settimana.
Alcuni itinerari incrociano o percorrono parte di ciclovie dal respiro nazionale, come la Rete di Bicitalia, oppure europeo, come EuroVelo.
Una guida, al termine delle quisquilie, illustrerà il luogo agli spettatori.

 

 

Sabato 1 luglio, ore 10:30
Fondazione Magnani Rocca | Mamiano di Traversetolo (PR)

Quisquilie letterarie con Nicola Bassano, autore del libro “Fellini 70” (2021, Biblioteca edizioni) e Filiberto Molossi.

Nicola Bassano è uno storico del cinema, laureatosi in Conservazione dei Beni Culturali all’Università di Parma. Dal 2014 al 2022 ha lavorato presso la Cineteca del Comune di Rimini, occupandosi principalmente dell’Archivio Federico Fellini. Al suo attivo diverse collaborazioni con riviste di cinema e arte contemporanea. Bassano è considerato uno dei maggiori studiosi del Maestro riminese. Nel 2020 ha partecipato, con un saggio dal titolo Fellini’s Critical Reception in Italy, al libro A companion to Federico Fellini, volume che raccoglie i contributi dei maggiori esperti felliniani a livello internazionale. A lui è stata affidata la stesura del libro su Federico Fellini, all’interno di una prestigiosa collana dedicata a dieci attori/registi del cinema italiano del secolo scorso (da Alberini a Postrone, da Totò a Tognazzi, da Moretti a Verdone). In autunno uscirà il suo prossimo libro dedicato al film “Amarcord”, a 50 anni dall’uscita nelle sale.
Filiberto Molossi, critico cinematografico, è vicecaporedattore della Gazzetta di Parma, di cui è il responsabile dell’area soft news: Cultura, Spettacoli, Sport e Inserti. È a capo del team editoriale del mensile Parma City Mag. Fa parte del comitato organizzativo del Parma Film Festival e ha un blog dove si occupa prevalentemente di cinema: ombremosse.squarespace.com.
Grazie alla consolidata sinergia con la Fondazione Magnani Rocca, al termine delle quisquilie, gli spettatori potranno visitare ad un prezzo ridotto (5€ anziché 12€) la Villa dei Capolavori che, oltre alla prestigiosa collezione di Luigi Magnani, ospita fino al 2 Luglio la mostra antologica su FELICE CASORATI e la mostra FELLINI. Cinema è sogno.