words match - A loro le parole

Words match - A loro le parole

Dopo Read On e Anthology, progetti che hanno visto come protagonisti decine di gruppi di lettura in diverse città e scuole, Hera dà continuità al sostegno delle iniziative dei giovani e giovanissimi che nel confronto con la letteratura si interrogano sulla vita, le relazioni, la società, la cultura, l’istruzione e tentano di immaginarsi un futuro. Un confronto con gli adulti a cui porre domande e invitarli a un confronto sulle parole che potranno supportare il linguaggio del futuro.

I ragazzi e le ragazze adolescenti incontrano autori e autrici per confrontarsi su tre parole chiave scelte da loro: Cittadinanze, Identità di genere e scuola.

Venerdì 8 settembre ore 14,30 – Palazzo della Ragione

CITTADINANZE

con Gezmend Kapllani e Anna Maria Ghenyei (scrittori), Simonetta Bitasi e Alice Torreggiani


Sabato 9 settembre ore ore 14,30 – Palazzo della Ragione

GENERI

Con Manuela Manera (linguista) e Randa Ghazy (scrittrice), Simonetta Bitasi e Alice Torreggiani


Domenica 10 settembre ore 15,30 – Palazzo della Ragione

SCUOLE

Con Domenico Starnone e Alfredo Palomba (insegnanti e scrittori), Simonetta Bitasi e Alice Torreggiani

Gli adolescenti cercano rappresentazioni letterarie e artistiche del mondo che si sono trovati ad abitare. Sono interessati a come la letteratura ma anche la musica, il cinema, le serie TV la non fiction cercano di raccontarli. Ragazze e ragazzi dai 13 anni sono chiamate/i a contribuire con le parole le suggestioni che hanno trovato nei romanzi, nelle graphic novel, nei manga, nella musica per creare insieme una raccolta di storie da cui prendere spunto per il confronto.
Sarà possibile anche prima del Festival segnalare parole trovate. L’intenzione è quella di coltivare una bibliografia sempre aperta e in crescita anche nei mesi successivi al Festival. Alcune autrici e autori dialogheranno col giovane pubblico e si confronteranno sulle storie, le considerazioni, le domande di giovani lettrici e lettori.