Festivaletteratura Mantova
Hera al Festivaletteratura di Mantova
Hera al Festivaletteratura di Mantova
Dare respiro al futuro
Hera rinnova la collaborazione con uno dei festival più importanti e attesi dell’anno sulla letteratura e la cultura.
Dare respiro al futuro significa una possibilità a lungo termine per le nuove generazioni che già si affacciano al mondo ed esprimono un punto di vista originale e per quelle che verranno. Per questo servono visione, conoscenza, confronto, idee, intuizioni, condivisione.
Per questo il Festivaletteratura è un appuntamento che ci corrisponde e in cui trovano spazio i nostri valori di riferimento perché serve una cultura che faccia del sistema sostenibile un obiettivo condiviso dalla comunità globale e ne ispiri le azioni concrete, così come indicato dagli SDGs ONU 2030.
Con Words Match indaghiamo le passioni degli/lle adolescenti attraverso parole –chiave che aprono alle diverse forme di linguaggio del presente per confrontarsi e dialogare con autori e autrici presenti al Festival. La parola ai ragazzi e alle ragazze.
Per 20 anni David Quammen ha viaggiato il mondo come inviato di National Geographic nei luoghi più remoti e isolati della Terra. Una parte dei suoi reportage viene sintetizzata nel nuovo libro "Il cuore selvaggio della Natura" in uscita a settembre. In esso si esplica il legame di attrazioene-paura tra il "battito cardiaco" umano e la "wildness" ambientale (paesaggio più altri animali). Autore di altri libri sulle epidemie e l'evoluzione ("Spillover" e "L'albero intricato), Quammen è una delle figure più autorevoli del giornalismo e della divulgazione scientifica. Dialoga venerdì 6 settembre con Telmo Pievani.
Tiziano Fratus scrittore e poeta. Si occupa da tempo di osservazione e relazione con le piante. A Mantova mercoledì 4 settembre appuntamento con le piante secolari divenute monumenti naturali.
Jessa Crispin per la prima volta al festival di Mantova dialoga con Giulia Perona di come la cultura imperante plasma la società a discapito della componente femminile. Autrice di "Pérchè non sono femminista" e di "I miei tre papà. Come liberarsi dai fantasmi del patriarcato". Domenica 8 settembre.
Ti incuriosiscono Quammen, Fratus e Crispin? Vieni al festival con noi !
Prenota il tuo biglietto da questo sito. Scegli l’evento e compila il form
I biglietti offerti da Hera sono limitati e verranno assegnati fino a esaurimento