Il Gruppo Hera a Key Energy. Dal 5 al 7 marzo, Fiera di Rimini.

Hera sarà presente anche quest’anno a Key Energy, il salone dell’energia che dal 5 al 7 marzo si tiene alla Fiera di Rimini. Nello stand, più spazioso e ampio dell’edizione precedente, si danno appuntamento diverse società del Gruppo: Hera comm ed Estenergy (aziende commerciali di vendita luce e gas, prodotti per l’efficienza energetica, mobilità elettrica, fotovoltaico domestico); F.lli Franchini (Fotovoltaico industriale e grandi impianti, impiantistica cogenerazione, termoidraulica); Hera Luce (illuminazione pubblica e progettazione illuminotecnica); Hera Servizi Energia (efficientamento energetico, impianti di co-trigenerazione).
È l’occasione per incontrare partner e clienti, presentando una gamma articolata di prodotti e servizi. Un ampio spettro di opportunità per le aziende sensibili alla transizione energetica, con esigenze di efficienza e risparmio energetico per il proprio ecosistema, e orientati a fornirsi di energie rinnovabili.

Le società del Gruppo sono protagoniste del programma della manifestazione anche con la promozione di alcuni eventi di settore.


 

6 marzo | Convegno

“Decarbonizzazione ed efficienza energetica nell’industria: opportunità e soluzioni”
 

Orario: 12:00 - 13:30 | Sala Tiglio – Padiglione A6
Organizzato da Hera Comm


Programma:

Apertura: Isabella Malagoli Amministratore Delegato Hera Comm S.p.a.
SESSIONE 1

Stato dell’arte e processo di decarbonizzazione e il ruolo delle Imprese

Dario di Santo – Direttore FIRE
Stefano Verde – Direttore Centrale Strategia, Regolazioni ed Enti Locali Gruppo Hera

Modera Maurizio Melis

SESSIONE 2

La decarbonizzazione nell’industria: progetti concreti di efficientamento energetico

Cumani MargheritaResponsabile Energy Management Gruppo Hera
Lorenzo OttavianiResponsabile impianti meccanici F.lli Franchini

Modera Maurizio Melis
Conclusioni di Isabella Malagoli


Nota tematica:

L’obiettivo del convegno è fare una sintesi sullo stato del processo di decarbonizzazione a livello nazionale ed internazionale. Il focus è sul contributo che le aziende possono fornire con i propri interventi.
La prima sessione è dedicata a una panoramica sui risultati raggiunti in termini di decarbonizzazione e sugli obiettivi per i prossimi anni, con riferimento ai rischi potenziali e agli effetti che potrebbero produrre in caso di mancato raggiungimento degli stessi. Si sottolineerà l’importanza degli interventi delle imprese sui rispettivi beni e processi produttivi come apporto al processo di decarbonizzazione. Saranno illustrati alcuni casi di successo.
La seconda sessione, dal taglio più concreto, sarà centrata sull’esposizione di esempi di intervento tecnico per l’efficientamento energetico anche in abbinamento ad impianti per l’autoproduzione da fonti rinnovabili. Dalla progettazione alla realizzazione. Si illustreranno gli effetti in termini di decarbonizzazione e riduzione dei consumi nonchè gli strumenti per attuarli nel modo più semplice ed efficace.
Fra i relatori e le relatrici, rappresentanti delle istituzioni e del Gruppo HERA, come azienda che ha sviluppato progetti di decarbonizzazione e che fornisce soluzioni chiavi in mano.

Dario Di Santo: direttore generale della FIRE (Federazione Italiana per l'uso Razionale dell'Energia), dove lavora dal 2002. Si occupa di politiche di efficienza energetica, gestione dell'energia e sostenibilità. Ha partecipato a numerosi progetti europei focalizzati sull'efficienza energetica nell'industria e sulla valutazione delle politiche energetiche. Gestisce un blog in cui condivide riflessioni su energia e sostenibilità.

Maurizio Melis: giornalista scientifico e conduttore radiofonico. Conduce la trasmissione quotidiana "Smart City, Voci e Luoghi dell'Innovazione" su Radio 24 – Il Sole 24 Ore. Ha collaborato con programmi televisivi come GEO (Rai 3) e il Cristina Parodi Show (La7), oltre a scrivere per testate come Il Sole 24 Ore, Equilibri, Newton. È autore di tre saggi pubblicati per Il Sole 24 Ore e svolge un'intensa attività di conferenziere e formatore su temi quali energia, smart cities, economia circolare e processi di innovazione.
 

6 marzo | Conferenza stampa

Hera Luce entra in Assorestauro Italia

 

Orario: 13:30 | Stand Hera Gruppo (PAD A1 stand 200)


Hera Luce lancia il suo ingresso in Assorestauro, (Associazione per il Restauro Architettonico, Artistico e Urbano). Questo passo sottolinea l’impegno dell’azienda nel valorizzare il patrimonio storico italiano attraverso soluzioni di illuminazione avanzate e sostenibili.

 

6 marzo | Convegno

"Illuminare il patrimonio storico"

 

Orario: 14:00 - 15:00 | Stand Gruppo Hera (PAD A1 stand 200)


Organizzato da Hera Luce e Assorestauro
Il convegno esplorerà l'importanza della luce nel valorizzare edifici e città storiche, mettendo in risalto le recenti innovazioni in termini impiantistici. I nuovi sistemi di illuminazione, infatti, non solo esaltano la bellezza architettonica e artistica, ma favoriscono anche la conservazione e l'integrazione degli impianti nel tessuto storico esistente. Attraverso esempi pratici e case history, verranno illustrate soluzioni innovative e verranno offerti spunti preziosi per professionisti del settore e appassionati di patrimonio culturale.
 

 

7 marzo | Convegno

“Partenariato Pubblico Privato: motore per l’innovazione e la sostenibilità dei territori”

 

Orario: 12:00 - 13:30 | Sala Mimosa – Padiglione B6
Organizzato da Hera Luce e Hera Servizi Energia

 


Programma:

Introduzione di Maurizio Melis

Carlo AndrioloDirettore generale AcegasApsAmga
Marco PanieriPresidente di ANCI Emilia-Romagna

Capitali Privati e Valore Pubblico. Il perché e il come del PPP e le novità del correttivo.

A cura di Veronica Vecchi - Professoressa SDA Bocconi

Tavola rotonda

Piergabriele AndreoliPresidente RENAEL
Francesco MarcianoResponsabile Lavori Pubblici Comune di Tavagnacco (UD)
Modera Maurizio Melis

Nota tematica:

L'iniziativa è un'occasione unica per gli Enti Pubblici di esplorare le implicazioni e le opportunità offerte dalle recenti modifiche normative nel settore degli appalti pubblici, con un focus particolare sulle partnership pubblico-private (PPP). L’evento vedrà la partecipazione di esperti di alto profilo, rappresentanti del mondo imprenditoriale e della Pubblica Amministrazione. L’obiettivo è promuovere un dialogo costruttivo tra i vari attori coinvolti e individuare nuove vie per valorizzare il ruolo del PPP come strumento chiave per lo sviluppo sostenibile e l'innovazione.