Mercato tutelato luce e gas: quando finisce?

Inizialmente prevista nel 2015, la fine del mercato tutelato in Italia è stata rimandata più volte, per consentire ai consumatori di informarsi, capire le dinamiche del settore e prendere una decisione consapevole in merito a quale fornitore e tipologia di offerta preferire. Leggi l’articolo che abbiamo già pubblicato in passato per capire quali sono le differenze tra i due.

Dopo questo lungo iter, nel 2024 è arrivata la fine del mercato tutelato: 

-il Servizio di Tutela gas è terminato il 10 gennaio 2024
-il Servizio di Maggior Tutela elettrica è terminato il 1° luglio 2024 per tutti i clienti, salvo i vulnerabili.

Infatti, mentre il Servizio di Tutela gas è cessato per tutte le tipologie di clienti (domestici e non domestici), la Maggior Tutela elettrica non è cessata del tutto, ma al momento permarrà unicamente per i clienti domestici identificati dalla normativa come “vulnerabili”. Per i clienti luce non domestici e per utenze destinate ad altri usi, invece, la tutela era terminata già ad aprile 2023.

Clienti vulnerabili: chi sono?

La distinzione tra clienti vulnerabili e non vulnerabili è in vigore per entrambi i settori.

Sia per il gas che per l’energia, la normativa identifica come “vulnerabile” il cliente domestico che soddisfa almeno una delle seguenti condizioni:

  • ha un’età superiore ai 75 anni
  • si trova in condizioni economicamente svantaggiate (percettori di bonus sociale economico)
  • è un soggetto con disabilità ai sensi dell'articolo 3 legge 104/92
  • è titolare di un'utenza che si trova in una struttura abitativa di emergenza (per esempio a seguito di eventi come alluvioni, terremoti, ecc.)

Nel settore dell’energia elettrica, è vulnerabile anche chi:

  • è in gravi condizioni di salute che richiedono l'utilizzo di apparecchiature medico-terapeutiche alimentate dall'energia elettrica (oppure presso il quale sono presenti persone in tali condizioni)
  • è titolare di un'utenza che si trova su un'isola minore non interconnessa.

Il cliente non vulnerabile, sia di energia elettrica che di gas, potrà comunque in qualsiasi momento comunicare l’entrata in possesso di uno dei requisiti che lo identificano come vulnerabile. In tal caso, avrà il diritto di essere rifornito alle condizioni contrattuali ed economiche previste per il Servizio a tutela della vulnerabilità nel gas e, nel settore elettrico, rientrare in Maggior Tutela (salvo ulteriori aggiornamenti normativi).

 

Fine del mercato tutelato

Cosa succede nel 2024 ai clienti serviti nel mercato tutelato?

ENERGIA ELETTRICA

Per i clienti che erano serviti in Maggior Tutela elettrica, i casi sono i seguenti:

  • i clienti vulnerabili continueranno a essere serviti dal proprio fornitore (esercente la Maggior Tutela elettrica);
  • i clienti non vulnerabili, che non hanno effettuato il passaggio a libero mercato entro il 30 giugno 2024, dal 1° luglio 2024 vengono assegnati automaticamente al Servizio a Tutele Graduali gestito dagli operatori individuati tramite apposita procedura indetta dall’Acquirente Unico. Il passaggio è automatico in modo da garantire la continuità della fornitura.

Per sapere come avviene il passaggio, come funziona il servizio, quali sono le tariffe e le condizioni contrattuali, quali le alternative o altre informazioni utili, consulta la nostra pagina dedicata al Servizio a Tutele Graduali.

GAS

Per quanto riguarda i clienti non vulnerabili serviti in Tutela gas che al 31 dicembre 2023 non avevano scelto un'offerta a libero mercato, dal 1° gennaio 2024 continuano a essere serviti dal medesimo fornitore  alle condizioni dell'Offerta PLACET "fine tutela".

clienti vulnerabili, invece, salvo l'adesione a un'offerta a libero mercato, dal 1° gennaio 2024 continuano a essere serviti dal proprio dal proprio fornitore alle condizioni economiche e contrattuali previste per il Servizio a tutela della vulnerabilità.

Per saperne di più sulla fine del mercato tutelato gas e le condizioni economiche e contrattuali riservate ai clienti vulnerabili e non vulnerabili, consulta la nostra pagina dedicata Fine del Servizio di tutela gas.

Articolo pubblicato il: 01/07/2024