Cos'è e come ottenere il Bonus Luce e Gas

Bonus luce e gas 2024: requisiti e come richiederlo

Il Bonus Luce e Gas è un’agevolazione istituita dal Governo a partire dal 2009 con l’intento di offrire un sostegno per affrontare meglio la spesa di energia elettrica e gas ad alcune categorie sociali in possesso di determinati requisiti.

Scopri come richiedere il Bonus luce e gas 2024 e come funziona.

Cos'è e come funziona il bonus sociale luce e gas 2024

L’Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente (ARERA) è l’autorità amministrativa incaricata di indicare gli orientamenti che delineano il funzionamento del sistema per l’erogazione dello sconto in bolletta.

Dal 2021 l’assegnazione del Bonus è stata automatizzata e viene eseguita, verso gli aventi diritto, senza necessità di inoltrare la richiesta. Si tratta di una modalità introdotta per agevolare anche i numerosi soggetti che in passato, pur avendone la prerogativa, non ne hanno usufruito.

Chi ha diritto al bonus luce e gas 2024?

Come per ogni agevolazione, anche per accedere al Bonus sociale su energia e gas 2024, sono previsti determinati requisiti, fra i quali alcuni parametri economici. Il bonus è, infatti, previsto per:

- famiglie in difficoltà economica

- famiglie con disagi fisici

- nuclei familiari numerosi

Bonus luce e gas 2024: requisiti

 Il bonus riguarda tutti coloro che sono intestatari di una fornitura elettrica e di gas naturale per l’abitazione di residenza e che rientrano in alcune condizioni didisagio economico”. Dunque, non è pensato per imprese, ditte individuali, professionisti etc.

I bonus sociali (elettrico per disagio economico, elettrico per disagio fisico e gas per disagio economico) sono cumulabili nel caso siano presenti i criteri di ammissibilità che vengono aggiornati ogni anno dall’ARERA.

Nella sezione assistenza Hera Comm, puoi consultare tutti i dettagli delle Delibere ARERA e le tabelle degli importi aggiornati.

Bonus per disagio fisico

Chi è soggetto a gravi condizioni di salute, nei casi in cui una malattia richieda l'uso di apparecchiature mediche (elettromedicali) per il mantenimento in vita della persona, le quali si alimentano con energia elettrica, ha inoltre diritto ad ulteriori agevolazioni.

Per ottenerle, è necessario avere una documentazione fornita dall’ASL che certifichi l’esigenza dell’utilizzo delle apparecchiature. Al momento il bonus per disagio fisico non viene erogato automaticamente.

Pertanto, i soggetti che si trovano in gravi condizioni di salute e che utilizzano apparecchiature elettromedicali per la loro sopravvivenza dovranno continuare a farne richiesta presso i Comuni o i CAF abilitati.

Bonus luce e gas 2024: aggiornamenti

Come accennato in precedenza, a partire dal 1° gennaio 2021 le agevolazioni del Bonus Luce e Gas per disagio economico e numerosità del nucleo familiare vengono attribuite in automatico ai contribuenti in possesso dei requisiti richiesti: il cittadino/nucleo familiare dovrà semplicemente presentare ogni anno la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) per ottenere l'attestazione ISEE utile ad accedere ad una prestazione sociale agevolata.

Se il nucleo familiare rientra in una delle condizioni di disagio economico che danno diritto al bonus, l'INPS invia i dati del richiedente al SII, cioè il Sistema Informativo Integrato, banca dati gestita dall’Acquirente Unico che contiene informazioni utili a individuare le forniture elettriche e di gas: l'incrocio dei dati contenuti nelle DSU con quelli contenuti nel registro del SII consente l’erogazione automatica dei bonus.

In questo modo, l'importo del bonus viene scontato direttamente in bolletta.

Per conoscere gli importi, leggi il nostro approfondimento nella sezione Assistenza. I bonus sociali non sono gli unici strumenti a disposizione dei cittadini per far fronte ai pagamenti delle bollette: per conoscere tutti gli strumenti e le soluzioni che Hera mette a disposizione dei clienti in difficoltà economica, anche momentanea, consulta la sezione SOStegno Energia.

Articolo pubblicato il: 22/01/2024