Anthology 2021. Real Fiction

A fianco della Next generation
​​​​​​​A cosa serve la letteratura?

La risposta la si trova nelle parole e nelle frasi con cui i ragazzi e le ragazze motivano la selezione dei testi della prime due edizioni. Si incontrano spesso parole come “coinvolgimento”, “riflessione”, “interessante”, “vita”, “stereotipi”, “Intensità”.
Parole che raccontano l’esperienza che li ha portati a capire l’importanza di dare un senso alle cose che fanno, all’ istruzione e a comprendere la condizione dell’altro scoprendo il valore di essere se stessi ma anche quello dell’alterità. Nella lettura riconoscono i timori, le paure, lo smarrimento della “prima volta”, la scoperta di qualcosa fuori dall’ordine sociale riconosciuto, il dolore, la fatica della vita, la gioia. La letteratura è quindi formativa e allena all’empatia.

READ ON (Reading, for Enjoyment, Achievment and Development of yOuNg people) è un progetto europeo articolato per la promozione della lettura e della scrittura fra i giovanissimi e le giovanissime. Fra le diverse città europee che partecipano. Mantova col Festivaletteratura rappresenta l’Italia. Anthology è uno dei progetti di READ ON.
Le solite antologie scolastiche raccolgono quello che i ragazzi dovrebbero leggere. Ma se provassimo a capovolgere la prospettiva per mettere insieme un'antologia a partire da quello che i ragazzi vorrebbero leggere? Questo è lo scopo di Anthology: coinvolgere i giovani lettori nella redazione di nuove antologie letterarie, partendo dalle loro letture e dai loro interessi, senza paura di mescolare i classici con testi moderni.

​​​​​​​Al Festivaletteratura 2021 verrà presentata il 10 settembre al pubblico l’Anthology 2021 – Real Fiction.

Parteciperanno i ragazzi che hanno curato la selezione commentata dalle autrici ospiti, Benedetta Bonfiglioli e Marie-Aude Murail. E’ prevista inoltre la distribuzione dell'antologia dal tema L’Antologia è in distribuzione gratuitamente al Festival anche presso il punto Hera di via Calvi 17 e lo Spazio Hera in Piazza Marconi, allestito nei giorni del Festival.