“L’energia che rigenera la cultura”

Festivaletteratura Mantova 9-13 settembre

“Economia circolare”, “Sostenibilità”,  “ecosistemi naturali”, “green economy”,  “transizione ambientale”. Queste espressioni e termini fanno già parte del presente e definiranno sempre di più il nostro futuro.  Sono le basi del linguaggio di una prospettiva non più rinviabile. E’ compito di tutti noi determinare quei cambiamenti necessari che il Pianeta da tempo ci chiede con gli effetti clamorosi delle variazioni climatiche, con le pandemie e segnalando significative alterazioni negli ecosistemi naturali. Servono un nuovo pensiero e le parole per esprimerlo perché si traduca in fatti e nei processi concreti verso un nuovo equilibrio delle relazioni fra gli esseri viventi sulla Terra. Non c’è più tempo per indugiare oltre.

Da alcuni anni il Gruppo Hera è partner del Festivaletteratura. Ci accomuna la consapevolezza del ruolo strategico della cultura e del sapere per tracciare il cammino futuro del genere umano in sintonia con l’ambiente in cui viviamo. Occorre un deciso cambio di rotta.

A questo contribuiamo con scelte imprenditoriali coerenti all’obiettivo, ai 17 obiettivi ONU 2030 e investendo sul sostegno e la divulgazione di progetti che si sviluppano nella stessa direzione.

Al Festival, che ha ripensato il suo format a causa del Covid 19, sosteniamo eventi e appuntamenti che ci invitano a riflettere e conoscere quanto sta accadendo nel mondo e che riguarda l’intera comunità internazionale e tutti gli ecosistemi.

Siamo con David Quammen, scrittore e divulgatore scientifico. Autore di “Spillover” sulle pandemie e de “L’albero intricato” sui processi evolutivi, di recentissima uscita.

Incontriamo Giorgio Vacchiano esperto degli ecosistemi delle foreste e del loro impatto sul clima, individuato nel 2018 come uno degli 11 più promettenti scienziati emergenti nel mondo. Vacchiano dialogherà con Mary Robinson, già Presidente dell’Irlanda dal 1990 al 1997, avvocata e alto Commissario ONU per i diritti umani dal 1997 al 2002.

Siamo partner di "Consapevolezza verde", la rubrica dedicata ai temi del clima, dell’ambiente, della letteratura e dell’azione politica che andrà in onda su “Voci blu”, la radio web allestita dal Festival che quotidianamente trasmetterà 14 ore di contenuti inediti. Ascoltala il 9, 11, 12 e 13 Settembre alle 10:05 da 2020.festivaletteratura.it. Si può ascoltare su tutto il territorio nazionale e all’estero.

Siamo partner del progetto "La soluzione della Natura" a fianco del Comitato “AlberItalia” in Piazza Alberti con "Una giornata leggera", un gioco educativo per scoprire quali comportamenti più sostenibili possiamo adottare nella vita di tutti i giorni e perché.

Per il terzo anno consecutivo siamo partner di "Anthology", progetto europeo di lettura rivolto agli adolescenti coinvolti ogni anno nella realizzazione di Antologie partendo dalle loro letture e dai loro interessi, destinate ai coetanei. I classici si mescolano agli scrittori contemporanei scelti dai ragazze e dalle ragazze in base alle loro sensibilità e alla loro esperienza di lettura. Il secondo volume è in distribuzione al Festival e presso il nostro punto vendita in via Calvi 17 a Mantova.

Scopri tutti dettagli e i vantaggi nelle sezioni dedicate ai progetti in questa pagina.

Iniziative in corso

evento att 1

La speranza genera energia

11 Settembre ore 18:30

Mantova

evento att 1

Una giornata leggera

Quali sono i tuoi comportamenti abituali nel corso della giornata? Sei consapevole di quanta energia consumi e di come la consumi? Puoi trovare alcune risposte a queste domande con “Una giornata leggera”

evento att 1

Miliardi di ospiti potenziali

Intervista in streaming allo scrittore e giornalista inglese David Quammen, autore di numerosi libri e pubblicazioni scientifiche.