Quanto costa il gas al metro cubo?

Quanto costa il gas al metro cubo?

All’interno della bolletta del gas, in genere ricevuta bimestralmente assieme a quella della luce, la voce di spesa più ingente è quella relativa al costo complessivo della materia prima utilizzata: il gas metano. Ma quanto costa un metro cubo di gas metano?
Saperlo, e sapere di conseguenza calcolare il prezzo della parte variabile della bolletta, potrà aiutarti a scoprire quanto è conveniente la tua offerta ed eventualmente scoprire come fare per poter risparmiare.

SMC: cosa significa?

Come saprete, la parte della bolletta che riguarda il gas si compone di due pagine. La seconda pagina, dopo aver riportato l’elenco completo di tutte le principali voci di spesa, come i costi fissi e variabili, comunica anche al consumatore l’andamento dei consumi e l’SMC ("Standard al Metro Cubo”), il costo del gas metano al metro cubo. Si parla di standard perché il metano, essendo un gas, è volubile a pressione e temperatura. Dal momento in cui questi fattori variano sensibilmente in base alla zona climatica, l’utilizzo di uno standard (il coefficiente di adeguamento altimetrico-climatico stabilito da Arera) garantirà in ogni momento l'applicazione della tariffa corretta.

Le variabili del costo del gas metano al metro cubo

Per calcolare il costo del gas metano al metro cubo è importante sapere che questo subisce variazioni in base a due fattori: il primo è il luogo di residenza connesso al consumo medio annuale rilevato nella regione di residenza, il secondo è legato agli scaglioni di consumo.

Variazioni in base alla residenza

Per consentire un impiego ottimale delle risorse energetiche e della regolarizzazione e manutenzione degli impianti di riscaldamento, è stata prevista dal al D.P.R. n.412 del 26 Agosto 1993 la suddivisione dello Stato in sei regioni climatiche. Le sei zone climatiche sono classificate con lettere dell’alfabeto dalla A alla F e, tra loro, si differenziano principalmente in base alle temperature medie registrate nel corso dell’anno.

1. Comuni con gradi-giorno inferiori a 600
2. Comuni con gradi-giorno tra 600 e 900
3. Comuni con gradi-giorno tra 901 e 1400
4. Comuni con gradi-giorno tra 1401 e 2100
5. Comuni con gradi-giorno tra 2101 e 3000
6. Comuni con gradi-giorno superiori a 3000

Scaglioni di consumo

Un’altra variabile che influenza il costo al metro cubo del gas metano è l'appartenenza, in base alle previsioni di consumo annuo di gas, ad uno dei sei scaglioni di consumo, che sono:

1. da 0 a 120 smc
2. da 121 a 480 smc
3. da 481 a 1.560 smc
4. da 1.561 a 5.000 smc
5. da 5.001 a 80.000 smc
6. da 80.001 a 200.000 smc

Una terza variabile che concorre a determinare il prezzo del gas metano è il mercato energetico di appartenenza: mercato libero o servizio di maggior tutela. L’appartenenza al mercato libero significa che sono gli operatori del mercato che forniscono gas metano a determinare i prezzi della materia prima. Nel servizio di maggior tutela è l’Autorità dell’Energia che fissa le tariffe della materia prima con aggiornamento trimestrale.
In ogni caso, per regolarizzare l’andamento dei prezzi, l’Autorità dell’Energia ha stabilito che i prezzi del gas metano al metro cubo, indipendentemente dalle variabili, potranno variare solamente da un minimo di 0,85€  a un massimo di 1,20€.

Come risparmiare sulla bolletta del gas

Per risparmiare sulla bolletta del gas metano, dopo aver analizzato e capito a fondo il contenuto di ogni singola voce riportata in bolletta , occorre scegliere l'offerta gas più adatta alle proprie esigenze.
Oltre alla scelta oculata del fornitore, si possono adottare vari accorgimenti per risparmiare, sul costo del gas metano.
Per esempio, mantenere chiusi gli infissi durante le ore più fredde del giorno, integrare i propri termosifoni con valvole termostatiche, effettuare regolarmente la manutenzione della caldaia e mantenere in casa una temperatura costante sono solo alcuni degli accorgimenti che aiuteranno una famiglia media a consumare meno metri cubi di gas durante la stagione invernale e a favorire la tutela dell’ambiente.