Concerto Toscanini 22 giugno
Festival Toscanini
22 giugno
Piazza Giuseppe Verdi | Busseto
Festival Toscanini
22 giugno
Piazza Giuseppe Verdi | Busseto
Mercoledì 22 giugno - ore 21.30
Busseto | Piazza Giuseppe Verdi*
Una voce d’angelo per Toscanini
In occasione del centenario della nascita di Renata Tebaldi
Giuseppe Verdi
Preludio da Aida
«Ritorna vincitor» da Aida
Alfredo Catalani
Contemplazione
Giuseppe Verdi
Sinfonia da Nabucco
«Canzone del salice» e «Ave Maria» da Otello
Richard Wagner
Ouvertϋre da Tannhäuser
GIUSEPPE MONTESANO, direttore
BARBARA FRITTOLI, soprano
FILARMONICA ARTURO TOSCANINI
*In caso di maltempo il concerto si terrà presso Teatro Nuovo di Salsomaggiore Terme
Busseto cuore della verdianità ospita un evento speciale dedicato al soprano Renata Tebaldi nell’anno del centenario della sua nascita. Sarà La Toscanini a promuoverlo il 22 giugno con un concerto comprendente arie, ouverture, e intermezzi di opere care al grande soprano.
Il sentito legame della Fondazione Toscanini verso di lei, passa attraverso Arturo Toscanini per il quale era “la voce d’angelo”; "quando canta la Tebaldi" ebbe a dire “tutto è sereno, splende il sole, pare che da essa si sprigioni il profumo della primavera”. Per nessun'altra cantante Toscanini ha avuto parole così profonde d’apprezzamento.
E lei sul pianoforte teneva una foto del maestro con la dedica: “A Renata Tebaldi coi più fervidi auguri di una luminosa carriera. Arturo Toscanini, settembre 1949″.
Barbara Frittoli
Ha debuttato come soprano nel giugno 1990 al Teatro Comunale di Firenze nel ruolo di Ines in una produzione de “Il trovatore” diretta da Zubin Mehta con Luciano Pavarotti nei panni del protagonista, con Dolora Zajick come Azucena e Giorgio Zancanar ocome conte di Luna, trasmessa dalla radio. Successivamente è stata la terza ragazza in Ascesa e caduta della città di Mahagonny con Catherine Malfitano al Teatro Verdi (Firenze). Ines ne Il trovatore diretta da Daniel Oren con Raina Kabaivanska, Bruna Baglioni, Nicola Martinucci, Leo Nucci ed Angelo Nosotti al Teatro Regio di Parma. Sainte Marguerite in Giovanna d’Arco al rogo diretta da Gianandrea Gavazzeni a Firenze. Ancora a Firenze nel 1992 è Pédro in Don Quichotte di Jules Massenet con Ruggero Raimondi enel 1994 Mimì ne La bohème con Giorgio Surian.
Il suo debutto al Teatro alla Scala di Milano avvenne nel 1993 nelruolo di Agnese dalla Beatrice di Tenda di Vincenzo Bellini, con Cecilia Gasdia nel ruolo della protagonista e Antonio Salvadori nelruolo di Filippo. Da allora, nel corso della sua carriera, ha preso parte ad innumerevoli recite d’opera, sempre in ruoli da protagonista, alla Scala, inaugurandone per ben quattro volte la stagione. Sin dai primi anni Novanta si è rivelata una delle interpreti di riferimento del repertorio di Wolfgang Amadeus Mozart, ottenendo in questo repertorio un successo di pubblico e di critica presso i maggiori teatri e festival del mondo.
Quando
Mercoledì 22 giugno 2022 ore 21.30