L’energia che rigenera la cultura

Pianeta Terra, anno 2050. Le nazioni non hanno mantenuto gli impegni presi; le emissioni di carbonio non sono diminuite e il riscaldamento globale ha reso il mondo un posto invivibile, scosso da rivolte politiche e fenomeni naturali catastrofici. Questo scenario può ancora essere evitato. Di fronte a una situazione ogni giorno più fosca, l’alternativa per la sopravvivenza del pianeta passa dalla consapevolezza che è arrivato il momento di cambiare le nostre abitudini, di pensare al nostro mondo come a un complesso sistema in cui è necessario fare la propria parte.

Sopravvivere alla crisi climatica: è possibile, ma dipende da molti fattori, primo fra tutti il nostro agire responsabile.

Ne parlano Christiana Figueres e Giorgio Vacchiano a Mantova Giovedì 9 settembre alle ore 21,15 in Piazza Castello. 

Segui la diretta streaming a questo link.

Christiana Figueres

Figlia e sorella di presidenti del Costa Rica, di una madre eletta ripetutamente al congresso, a volte anche lei membro del Governo, viene da un paese minuscolo che nessuno può accusare di bullismo. Suo padre ha fondato nel 1948 una democrazia che dura tuttora, dopo aver sconfitto da leader rivoluzionario un esercito che ha poi trasformato in corpo di difesa dell’ambiente, e dopo aver fatto adottare leggi che ne fanno il paese meno corrotto e meno iniquo dell’America Latina. Laureata in antropologia alla London School of Economics con una tesi sui Bribrì, un’etnia isolata in un angolo di foresta costaricana, diplomatica delle nazioni Unite, è oggi una delle massime autorità carismatiche al mondo in materia di cambiamenti climatici e ambiente, fautrice degli Accordi di Parigi sul clima (2015).

 

Giorgio Vacchiano

Scienziato e divulgatore scientifico, esperto di ecosistemi delle foreste e inserito nell’elenco dei 10 più promettenti ricercatori a livello mondiale. Classe 1980, laureato in Scienze forestali e ambientali all’Università di Torino, ricercatore e docente in Gestione e Pianificazione forestale all’Università Statale di Milano.

 

 

 

Partecipa con Hera. Prenota il posto. Solo 20 posti disponibili da questo sito.

Quando

9 Settembre 2021 - ore 21.15

09 settembre 2021, :

Dove

Mantova

Vedi sulla mappa