Sosteniamo la cultura per dare respiro al futuro


Hera di nuovo partner di uno dei festival più importanti e attesi dell’anno sulla letteratura e la cultura. Esplorare e contattare il pensiero contemporaneo per immaginare il futuro che vogliamo con alcuni dei personaggi più autorevoli del presente. Dare respiro al futuro significa dargli una possibilità a lungo termine e darla alle generazioni future che già oggi si affacciano al mondo con il loro punto di vista.

Per questo servono visione, conoscenza, confronto, idee, intuizioni, condivisione. Per questo il Festivaletteratura è un appuntamento che ci corrisponde e in cui trovano spazio i nostri valori di riferimento perché serve una cultura che faccia del sistema sostenibile un obiettivo condiviso dalla comunità globale e ne ispiri le azioni concrete, così come indicato dagli Sdg ONU 2030.

Saremo Venerdì 8 settembre alle ore 14,30 in Piazza Castello con Michelangelo Pistoletto (padre dell’arte povera e del Terzo Paradiso, un’idea di futuro e delle relazioni), Matteo Maria Zuppi (Presidente CEI e Arcivescovo di Bologna) e Luca Bottura (giornalista).

Sabato 9 settembre alle ore 16,45 nella Basilica Palatina di Santa Barbara incontreremo Gaia Vince (esperta di antropocene e vincitrice nel 2015 del Royal Society Science Book Prize e autrice del libro «Il secolo nomade») e Ferdinando Cotugno (giornalista e autore di «Primavera ambientale»)

Venerdì 8 e sabato 9 settembre incontriamo Gianumberto Accinelli (entomologo ed esperto di ecosistemi, autore del libro «Verde come l’Italia») che ci condurrà attraverso la storia antichissima della Natura e i suoi fili invisibili con Silvia Mengali.

Dal 2 settembre puoi prenotare qui il tuo biglietto per i tre degli eventi. Sei nostro ospite fino ad esaurimento delle disponibilità Offerte da Hera.

Da tempo sosteniamo al Festival i progetti e le idee proposte dalle nuove generazioni. E’ il nostro modo per investire sul futuro e sul ruolo che la letteratura svolge nel percorso di crescita che conduce all’età adulta. Tre incontri su tre parole chiave scelte dai ragazzi e dalle ragazze che leggono e che incontrano la letteratura ogni giorno. Si confronteranno con autori diversi su Cittadinanza, Identità di genere, Scuola, al Palazzo della Ragione l’8, il 9 e il 10 settembre.

Speciale Festivaletteratura di Mantova! Iscriviti al nuovo programma a premi di Hera #genHERAZIONI e inserisci il codice MANTOVA23 nella sezione profilo. Subito per te 250 coin per vincere ricchi premi. Il codice è valido fino al 18 settembre.

evento att 1

Bisogna Credere

Michelangelo Pistoletto e Matteo Maria Zuppi con Luca Bottura
Venerdì 8 settembre ore 14,30
Piazza Castello

evento att 1

Le migrazioni del clima

Gaia Vince con Ferdinando Cotugno
Sabato 9 settembre ore 16,45
Basilica Palatina di Santa Barbara

evento att 1

Con lo sguardo dell'entomologo

Gianumberto Accinelli con Silvia Mengali
Venerdì 8 settembre ore 18,30
Casa del Mantegna

evento att 1

Words match - A loro le parole

Cittadinanza, Identità di genere, scuola
8/9/10 settembre
Palazzo della Ragione